6 Previsioni per il 2016 in tema di Web Marketing

Trend web marketing 2016

6 Previsioni per il 2016 in tema di Web Marketing

Il 2015, parlando di web marketing, è stato un anno importante. Gli italiani, come la maggior parte dei paesi occidentali, ha effettuato più accessi ad Internet che mai.

I Social Network sono diventati veri e propri strumenti di lavoro e l’accesso alle informazioni continua a diventare sempre più semplice e veloce per l’utente finale.

La pubblicità tradizionale offline sta diventando inefficace se non accompagnata da una importante presenza online.

Abbiamo cercato di fare il punto della situazione, riassumendo le sei tendenze del web per il 2016.

1. Video e Live Streaming

web marketing con video

Youtube non è solo una grande raccolta di video, ma anche il secondo motore di ricerca più grande al mondo, dopo il fratello maggiore Google.

I Video saranno un tipo di contenuto sempre più richiesto. Non bastano più immagini statiche, infografiche e tutto il resto. Gli utenti voglio vedere, scoprire, curiosare. E cosa c’è di meglio dei video per farlo?

Si stima che nel 2017 più dei due terzi dei contenuti online richiesti avranno proprio questa forma.

2. Il Ruolo dei Web Influencers

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Sapete chi sono? Quelle persone diventate famose su youtube o tramite blog, che hanno una fortissima influenza ed impatto sulle decisioni del consumatore finale. Non pubblicizzano i prodotti, ma li usano, li recensiscono, ne parlano, li criticano o li elogiano.

Perchè quindi non cercare gli influencers che parlino al vostro target di riferimento e “utilizzarli” per aumentare la vostra visibilità?

Il vero valore aggiunto risiede nell’autorevolezza della loro opinione online. A volte è infatti sufficiente mostrare in un singolo post un prodotto o inserirlo all’interno di un video per condizionare la scelta di chi guarda o legge, portandolo all’acquisto.

Online si sprecano le classifiche degli influencers..non vi resta che cercare quello che fa al caso vostro!

3. Mobile First

mobile

Con il suo nuovo algoritmo, a metà 2016 Google ha iniziato in qualche modo a favorire i siti web costruiti in un’ottica responsive, ossia adatti alla perfetta visualizzazione dai dispositivi mobili.

Dal momento che, ad oggi, gli accessi al web avvengono principalmente da smatphone e tablet, non ci sono davvero più scuse! Un sito web non può “permettersi” di non essere responsive e costruito solo in ottica desktop!

4. Storytelling, raccontare un prodotto!

web marketing storytelling

Gli utenti non vogliono sfogliare il vostro catalogo prodotti o vedere le foto e le caratteristiche tecniche di quello che vendete. Altrimenti i siti web sarebbero dei volantini promozionali.

Le persone vogliono leggere una storia. La cosa migliore per fare questo è inserire il prodotto all’interno di un racconto, un tutorial o qualsiasi cosa possa dare un valore aggiunto a quello che si legge.

Altrimenti, viva la noia e le poche visualizzazioni!!

5. Web marketing e marketing sono la stessa cosa!

Non pensate più di fare una strategia di marketing online e offline separatamente. Ormai il web marketing non è più un canale del marketing.

E’ finita l’epoca delle guerre sugli scaffali dei supermercati, la guerra ora è online. La quasi totalità degli utenti cerca ciò che offrite a casa, o direttamente nei negozi, quindi armatevi di un web marketing manager e preparatevi a combattere!

Ricordatevi che una strategia valida deve contemplare più strumenti digitali per veicolare lo stesso messaggio.

Non c’è Social senza sito, non c’è sito senza blog, non c’è blog senza contenuti di qualità….e così via!

6. La misurazione dei risultati

Investire online in pubblicità ha un notevole vantaggio: ogni dato è misurabile.

Cercate di capire qual è lo strumento di misurazione migliore per la vostra azienda. E’ infatti possibile conoscere il ROI di ogni singolo euro investito online.

Il vantaggio non risiede solo nel fatto di avere il massimo controllo della situazione, ma anche nella possibilità di dirottare spostare i propri investimenti a seconda del riscontro ottenuto.

 

Siete pronti per il nuovo anno??

 

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