A proposito di Instagram

Per molti è un vizio, per alcuni una dipendenza, per pochi un’abitudine e per quasi tutti un piacevole passatempo.

Stiamo parlando di Instagram, uno dei Social Network più utilizzati al mondo, la cui crescita non accenna a rallentare.

Il 2015, nonostante non sia ancora finito, sarà un anno da ricordare.

Instagram ha infatti raggiunto i 400 milioni di iscritti, superando Twitter. E’ inoltre stata introdotta la piattaforma di advertising che consente alle aziende di pubblicizzare (per ora in modo poco invasivo) i propri contenuti e prodotti all’interno dell’applicazione.

Instragram per le aziende

Per un’azienda Instagram è molto utile ed efficace per diversi motivi:

  • Permette, tramite semplici foto, di contestualizzare i propri prodotti, mostrando momenti di vita reale e rendendo il messaggio che si vuole veicolare alla portata di tutti
  • Rende un brand alla portata di tutti: molti brand di lusso pubblicano foto in contesti di vita normale. Questo permette di sembrare più accessibili agli occhi dei potenziali clienti.
  • E’ divertente da seguire
  • Consente di avere in tempo reale la percezione di ciò che fanno i propri competitors, come le foto che pubblicano, i messaggi che scrivono, il riscontro di gradimento che hanno ecc.

Chi usa Instagram e perchè?

Nel mondo, Instagram è utilizzato in prevalenza da donne e in generale da persone con un elevato grado di istruzione.

Gli argomenti di maggiore tendenza ed interesse sono la moda, la decorazione d’interni ed i prodotti culturali.

il 73% degli iscritti ad Instagram ha tra i 15 ed i 35 anni.

In Italia, invece, la maggioranza degli utilizzatori di Instagram sono uomini (54%) e prediligono i contenuti fotografici a quelli video.

 

Sul web ci sono migliaia di guide su come pubblicare foto su Instagram, piene di consigli e piccoli trucchi utili per rendere un Profilo unico nel suo genere.

E voi, cosa aspettate?!?

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *