Animazioni in Flash? No grazie, il Jquery è meglio

Flash Jquery

Animazioni in Flash? No grazie, il Jquery è meglio

On line si possono trovare molti siti web ancora realizzati con la tecnologia Flash, utilizzata per animare il sito stesso o per dare effetti dinamici alle foto. Ma dopo l’avvento di nuovi dispositivi Apple, come iPad, iPhone et similia, e non solo è lecito chiedersi se ancora ha senso utilizzare questa tecnologia nello sviluppo di siti internet, in quanto la mancanza del Flash player non permette all’utente di visualizzare al meglio il sito interessato.

Si potrebbe tranquillamente continuare a sviluppare utilizzando questa tecnologia ma ci sono da valutare i pro e i contro che ne comportano l’utilizzo e ponderarne l’utilizzo in base agli obbiettivi che si vogliono raggiungere con il proprio sito.
Quindi, a meno che non si vogliono creare animazioni e/o effetti grafici strepitosi, magari integrando audio e video particolari e d’effetto, si può abbandonare Flash “rimpiazzandolo” con l’HTML, JQuery e i fogli di stile. Questo permetterà ai visitatori che utilizzano piattaforme Apple e dispositivi Tablet e Smartphone di visualizzare il vostro sito web al meglio senza problemi e senza necessità di un plug-in sul vostro Browser!
Il tutto sarà a vostro vantaggio anche per quanto riguarda l’indicizzazione sui motori di ricerca, a differenza del Flash che non era indicizzabile.

Non abbiate paura ad utilizzare il linguaggio JQuery, con questo si possono realizzare elementi grafici come Menù / Gallerie / Slider Immagini e quant’altro di grand’effetto senza andare a penalizzare la bellezza del vostro sito.
Per l’utilizzo del JQuery servono: un foglio di stile CSS, parti di codice HTML e Javascritp che vanno importati all’interno della cartella del vostro sito e richiamati nella pagina in cui volete utilizzare quegli effetti.

È un linguaggio portabile, leggero, personalizzabile! Ottimale per il web!

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento