Buon compleanno Etinet per i tuoi 15 anni!

Compleanno Etinet

Buon compleanno Etinet per i tuoi 15 anni!

 

La nostra Azienda nasce da un’intuizione del suo fondatore Ferrero Antonio Valerio,  che dopo una breve esperienza nel digitale a Dublino, decide di mettersi alla prova come imprenditore di se stesso e di scommettere sulla crescita del fenomeno commerciale di Internet in Italia, ancora ai primi albori.

Così il 1° Luglio 2001, a Savigliano, in un piccolo teatro neogotico di Palazzo Villa dove, nel 1890, si esibì anche il giovane Arturo Toscanini,  inizia l’avventura Etinet.

Fin dai primi mesi l’attività propone servizi grafici, hosting, sviluppo siti e posizionamento sui motori di ricerca e si ritaglia un ruolo di leadership sul mercato locale, distinguendosi per la capacità di accompagnare le aziende nel percorso di avvicinamento ad Internet con semplicità e chiarezza.

I clienti Etinet sono inizialmente piccole medie imprese locali, associazioni, pubbliche amministrazioni,  ma anche le grandi realtà  iniziano ad intuire le potenzialità della presenza in Rete, affidando alla nostra società il delicato passaggio al web.

 

E siamo così nel 2004, quando Valerio è a tutti gli effetti  il “one man band”,  occupandosi direttamente di tutte le fasi del processo aziendale, commerciale, finanziario, amministrativo, marketing, grafico, sviluppo siti statici e dinamici, servizi fotografici e video, attività SEO e SEM, etc.

Questi anni di formazione e crescita, uniti alla curiosità e  alla forte passione di Valerio per il mondo digitale, sono fondamentali per le scelte strategiche  e il futuro di Etinet.

Valerio tocca e vive in prima persona ogni singolo passaggio dell’operatività aziendale, e grazie a questa esperienza immersiva e totalizzante, riesce ad affrontare le richieste del mercato in espansione e la crescita di Etinet: nuove persone, nuove commesse, nuove soddisfazioni.

 

Dopo un periodo nei locali di un palazzo di inizio ‘900,  nel 2010 ecco la svolta:
Etinet si trasferisce nella nuova sede di via Carello nella nuova zona commerciale di Savigliano.

La nuova struttura ampia, moderna ed all’avanguardia, segna il passaggio fondamentale dell’azienda da S.a.s a S.r.l.

Etinet decide di affrontare le sfide di un mercato sempre più concorrenziale. Nasce una vera rete commerciale, viene ampliata la gamma dei servizi, così in pochi anni raddoppiano fatturato, numero clienti e numero dipendenti.

 

Nel 2012, Etinet allarga i suoi orizzonti su tutto il territorio nazionale e sulla Spagna, grazie alla partnership con la multinazionale Mail Boxes Etc., di cui diventa fornitore ufficiale per lo sviluppo di siti per i centri MBE.

La crescita e l’entusiasmo di Etinet non passano inosservati,  e nel 2015 il colosso DADA, multinazionale specializzata nella registrazione di domini e fornitura di servizi hosting,  decide di acquisirne il 100% del capitale e di farla diventare la webfactory del gruppo.

 

1 Luglio 2016.
Ed eccoci qui a spegnere le nostre 15 candeline!

Ogni giorno la nostra Azienda vede venti giovanissimi professionisti lavorare con passione per accompagnare i nostri clienti in uno dei momenti più delicati della storia delle nostre imprese:  la “trasformazione digitale”.

Oggi, il passaggio al web è fondamentale: sta cambiando il modo di comunicare con clienti e fornitori, di gestire e fruire le informazioni, di vendere e di acquistare, di proporsi su un mercato sempre più globale .

Etinet ha compreso questa necessità  ed è pronta ad affrontare con voi il cambiamento.

compleanno Etinet

 

Vogliamo concludere, raccontandovi ancora una storia.

Quindici anni fa c’era un’azienda meccanica con sede nelle collineche dividono Piemonte e Liguria. Era un’azienda di grandi dimensioni, ma con ambizioni ancora più grandi.
Oggi è una multinazionale. Ha contribuito alla realizzazione dell’acceleratore di particelle del CERN di Ginevra e sta lavorando a progetti ancora e più grandi ed avveniristici.

Quindici anni fa c’era un ragazzo che per i suoi venti anni ricevette in dono un mulino a pietra.
Oggi è uno dei personaggi più influenti e preparati sul mondo delle farine e dei suoi derivati.

Quindici anni fa c’era un tabaccaio in centro che non aveva neanche il computer in negozio ma una visione: vendere i suoi prodotti on line.
Oggi è un punto di riferimento per la vendita di pipe su Internet.

 

Cos’hanno in comune queste tre realtà? Sono nostri clienti da 15 anni!

 

Stay tuned, il meglio deve ancora arrivare.

Etinet – We Work Web

 

 

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento