Chi sei, chi vuoi diventare? Scopri come vivere in tempo di Web.

Grazie al web, o per colpa del web, aumentano le opportunità ma si alza anche il livello di incertezza, di rischio, di solitudine.  Rilassati e scopri insieme a noi come tirare fuori il meglio di te. 

Dalla Comunità al Network

Il tempo del web è il tempo della velocità, delle connessioni intermittenti, dell’assenza dei confini, dell’infinita libertà. In una frazione di secondo, quel tanto che basta per essere online, supero la dimensione temporale, accedo a qualsiasi informazione, accorcio le distanze. Sono nel Mondo. Questo è il tempo della vita Liquida*, come descrive il celebre sociologo Bauman in un’immagine suggestiva; il comune denominatore, nel lavoro come nella vita privata, diventano la continua trasformazione e la capacità di godere (consumare) quello che mi sta attorno, traendone il massimo vantaggio.

Mancano spesso contorni nitidi, stabiliti, fissi, e tutto diventa possibile. Grazie al web o per colpa del web, aumentano le opportunità ma si alza anche il livello di rischio, di inquietudine, di incertezza. La nostra comunità diventa il Network, da Whatsapp a Facebook, da Instagram a Linkedin: e spesso è qualcosa di molto lontano dalla confortevole, rassicurante comunità di appartenenza. Eppure, per esserci, facciamo di tutto.

Inutile dirlo, il Web ci cambia. Spesso ci spaventa, a volte ci ferisce, sempre ci interroga. Siamo puntini, davvero puntini, in questa immensità.

Decidi chi sei, chi vuoi diventare

Ma noi che nel web lavoriamo sappiamo che il web è anche, soprattutto, occasione di incontro, ascolto, crescita. Ci costringe a fare ordine, a ridefinire gli spazi, a metterci in gioco. A decidere chi siamo, chi vogliamo diventare. A guardarci dentro, adesso che i riferimenti fuori sembrano vacillare. A distinguere quello che conta da quello che non è importante. A riscoprire un nuovo modo di entrare in relazione, ad incontrare persone e selezionare esperienze nutrienti.

Il Web ci chiede di essere Protagonisti, di farci avanti, scegliendo con cura gli assi nella manica per la nostra attività, e per la nostra vita in genere, dal sito internet più funzionale per la nostra azienda alla corretta gestione della pagina FB.

Stimola ingegno, fantasia, creatività.

Inizia il viaggio

Etinet ti propone un viaggio, alla scoperta della tua identità in tempi di web. Scopriremo come è possibile fare leva sulle tue risorse e comunicare la tua autenticità. Dalla definizione degli obiettivi alla capacità di dire di no, dalla velocità di risposta alle nuove forme di ascolto, dall’importanza del Change Management alla capacità di fare rete. E busseremo alla porta di chi ce l’ha fatta, di chi grazie al web ha messo nel mondo solidi mattoni.

Quindi… fermati, respira, condividi.

 

*Modernità Liquida, Zygmunt Bauman. Edizione Laterza

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *