Cos’è una Newsletter? Definizione, vantaggi e usi di uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende.

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Cos’è una Newsletter? Definizione, vantaggi e usi di uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende.

 

Spesso ci sentiamo domandare dai nostri clienti “Cos’è una Newsletter? E perché dovrei utilizzarla?”. Facciamo chiarezza su questo potente servizio a disposizione di ogni tipo di attività.

Cos’è una Newsletter?

 

Una newsletter è un messaggio di posta elettronica inviato periodicamente, con cadenza regolare, ad utenti che hanno richiesto il servizio per essere informati sulle ultime novità, prodotti, promozioni, sconti e approfondimenti.

L’iscrizione dell’utente a una newsletter può essere effettuato tramite la compilazione di un form sul sito o richiesta direttamente durante eventi o occasioni di incontro diretto con il cliente.

 

Quali i sono i vantaggi?

 

Secondo una ricerca di DreamGrow, controllare la propria mail è la prima azione mattutina del 71% degli utenti.

Rispetto a una tradizionale attività pubblicitaria, una newsletter presenta numerosi vantaggi:

  • Velocità e semplicità di invio
  • Utenti profilati: gli utenti a cui inviamo la nostra mail si sono registrati di propria volontà al servizio. Sono pertanto interessati ai nostri contenuti/servizi/prodotti.
  • Comunicazioni immediate: è molto utile anche per comunicazioni che necessitano di risultati in tempi stretti, come per esempio il lancio di un nuovo prodotto, una particolare promozione o un semplice avviso di chiusura straordinaria.
  • Statistiche: posso conoscere immediatamente l’esito della mia campagna, controllando quanti utenti hanno aperto la mail, quanti hanno cliccato sul link all’interno della mail e quanti hanno svolto l’azione che ci aspettavamo (per esempio compilare un form per registrarsi a un nostro corso).
  • Costi contenuti: rispetto alla pubblicità sui media tradizionali.
  • Fidelizzazione dei clienti: inviare periodicamente contenuti rilevanti e interessanti aumenta la fiducia nei nostri confronti da parte dei nostri clienti e ci rende autorevoli nei confronti di quelli potenziali, generando anche traffico sul nostro sito ed eventuali nuove vendite.

 

Quali contenuti deve avere la mia newsletter?

 

Una newsletter non è solamente una mail di testo, ma si presenta con un layout grafico uguale per tutti gli invii, conforme di solito con l’immagine coordinata dell’azienda (sito web, biglietti da visita, brochure, etc.). Molto importanti sono le immagini, che spesso fanno risultare la newsletter simile a un magazine o a una rivista.

La mia newsletter dovrà contenere argomenti interessanti che potranno essere di tipo informativo (articoli di settore, presentazioni, ebook), di tipo promozionale (sconti, offerte last minute e promozioni speciali), o di servizio (aperture straordinarie, chiusure eccezionali, lavori di ristrutturazione).

In ogni caso i contenuti della nostra newsletter dovranno sempre essere rilevanti, per non ricevere la cancellazione dal servizio da parte dei nostri utenti, incorrere nel pericolo Spam, o registrare un tasso di apertura delle mail, sprecando tempo e risorse.

Stabilire poi un piano editoriale, ci aiuterà a rispettare la periodicità degli invii, creando un’attesa da parte del cliente che saprà che quel determinato giorno della settimana riceverà la nostra mail con le ultime novità.

È un mezzo molto efficace per fidelizzare ulteriormente i nostri clienti, renderci autorevoli nei confronti di quelli potenziali, generando traffico sul nostro sito e di conseguenza possibili nuove vendite.

 

Come si invia una newsletter?

 

Per inviare una newsletter è necessario utilizzare dei software dedicati e professionali, come per esempio MailUp.

Grazie a questi programmi è possibile, oltre ad inviare facilmente e contemporaneamente migliaia di mail, organizzare le proprie campagne e controllarle in ogni momento.

Possiamo quindi verificare l’open rate, il tasso di apertura delle mail inviate, il click-through-rate ovvero il numero di click sul link all’interno della newsletter o il conversion rate cioè quanti utenti hanno svolto l’azione attesa, come per esempio la compilazione di un form di registrazione.

 

Vuoi conoscere avere più informazioni sul servizio newsletter e trovare la soluzione ideale per la tua attività?

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