Facebook lancia Workplace, il Social Network dedicato alle aziende.

Facebook lancia Workplace

Facebook lancia Workplace, il Social Network dedicato alle aziende.

Dopo due anni di test su circa 1.000 aziende, Zuckerberg introduce un nuovo servizio: Workplace.

Conosciuto in precedenza come Facebook at Work, questo nuovo strumento si propone come soluzione alla comunicazione interna alle aziende di qualsiasi dimensione e ambito.

È orientato specialmente al mobile, per facilitare il dialogo tra i dipendenti alla scrivania e quelli non in ufficio o tra colleghi dislocati in Paesi diversi, permettendo a tutti di poterlo utilizzare in modo comodo e semplice.

Workplace mantiene l’interfaccia e le funzionalità di Facebook, ma è dedicato interamente alle aziende ed è completamente separato dal fratello social network.

Si propone come alternativa alle piattaforme già esistenti come Slack, Salesforce, Yammer, Convo puntando sulla conoscenza diffusa del Social Network e un conseguente risparmio in formazione specifica.

Aziende come Danone, Starbucks, Booking.com, Club Med, Oxfam, Government Technology Agency di Singapore e Royal Bank of Scotland lo hanno adottato nella fase di prova, così come migliaia di aziende con sede in India, Stati Uniti, Regno Unito, Norvegia e Francia.

 

Come funziona?

Come già detto, Workplace mantiene la struttura e il funzionamento di Facebook: news feed, chat, live, reactions, post.

È possibile pubblicare immagini, partecipare a videoconferenze, comunicare con chat di gruppo e condividere documenti e file.

In aggiunta, si possono effettuare chiamate audio e video, utilizzare una dashboard per analisi e un provider per integrare Workplace con i sistemi già adottati dall’azienda.

A breve verranno implementati anche i Multi-Company Groups, dove poter collaborare con altre aziende su progetti comuni.

Il profilo degli utenti non contiene informazioni sulla vita privata e fa riferimento all’azienda che sarà libera di chiuderlo in caso di interruzione del rapporto lavorativo.

facebook lancia workplace

Quanto costa?

Workplace non è gratuito: dopo una prova di 3 mesi, il costo mensile per ogni account attivo è di 3 dollari fino a 1.000 utenti, 2 dollari fino 10.000 e 1 dollaro oltre questa cifra. A differenza delle altre piattaforme, si paga soltanto per gli utenti che utilizzano effettivamente lo strumento almeno una volta al mese.

Il servizio è gratuito per le Organizzazioni no-profit e per le istituzioni legate all’istruzione.

 

Dubbi e svantaggi

Come sempre in questi casi la questione preponderante è la sicurezza. Il team di Zuckerberg dovrà assicurare la privacy degli utenti e soprattutto l’estrema riservatezza dei dati scambiati sulla piattaforma. La mancata possibilità di poterlo installare on premise, mantenendo le informazioni sensibili all’interno dell’impresa è sicuramente uno svantaggio rispetto alle altre soluzioni concorrenti.

Altro difetto l’assenza dei fogli di lavoro (di calcolo o di testo) all’interno di Workplace, come quelli forniti da Google.

 

Riuscirà Workplace a diventare la normalità durante le nostre ore di lavoro?

Nel caso, il vostro capo ve lo comunicherà con una notifica! 😉

 

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento