Gli italiani e il Web: le nostre abitudini nell’era digitale

Gli italiani e il web

Gli italiani e il Web: le nostre abitudini nell’era digitale

L’accesso al web sta diventando per noi italiani una consuetudine forte quasi come quella dell’amato caffè mattutino.

Ogni italiano trascorre infatti sul web circa 5 ore al giorno. Se credete che sia esagerato, leggete gli altri dati che descrivono il nostro paese.

Quasi 2/3 dei nostri connazionali accede regolarmente ad Internet ed il 60% di loro lo fa da dispositivi mobili.

Non è quindi una prerogativa dei più giovani avere perennemente lo smartphone a disposizione e pronto a soddisfare qualsiasi curiosità.

Metà del tempo che trascorriamo online è infatti dedicato esclusivamente ai Social Network: siano essi utilizzati per svago o a fini professionali, quasi due ore e mezza al giorno vengono trascorse lì.

E’ curioso scoprire qualche indiscrezione a proposito dei nostri comportamenti in quanto, nonostante si stia parlando di quelli online, delineano chiaramente un modo di agire preciso.

Ad esempio, prima di una riunione di lavoro gli italiani usano Linkedin per verificare la persona che stanno per incontrare, facendo una sorta di ripasso delle sue esperienze.

Prima di scegliere un film al cinema guardano non solo il trailer, ma anche i commenti e le recensioni e, non così raramente come si possa pensare, si fanno condizionare dal parere del web.

Per non parlare di hotel, b&b o strutture turistiche in generale, in cui la mancanza di una recensione può essere un motivo per l’utente italiano di abbandono dell’ipotesi di soggiornare nella struttura in questione.

Da questi dati l’utente italiano, assiduo frequentatore del web, risulta dunque essere un potenziale cliente, visitatore e critico esperto, che effettua acquisti consapevoli e che sa selezionare sapientemente le informazioni. Per chi sta dietro le quinte, quindi, è fondamentale selezionare e arricchire i contenuti sul web, fornendo informazioni di qualità e servizi completi e volti a rispondere alle richieste specifiche dell’utente.

 

 

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento