La “Sfida delle Mamme” su Facebook: quando una catena può diventare pericolosa.

La_Sfida_delle_Mamme_su_Facebook_quando_una_catena_puo_diventare_pericolosa.

La “Sfida delle Mamme” su Facebook: quando una catena può diventare pericolosa.

 

L’allarme arriva dalla Polizia Postale: “Non divulgate le foto dei vostri figli su Internet.”
 

Da alcune settimane impazza su Facebook una catena di Sant’Antonio che spinge le donne a pubblicare 3 foto che rappresentino la gioia di essere mamma.

“Sono stata nominata per postare qui 3 foto che mi rendono felice di essere mamma!  Nomino 6 mamme che trovo fantastiche per la sfida delle mamme, chiedo loro di inviare a loro volta 3 foto. Copia e incolla questo testo e nomina altre super mamme”

Questo il messaggio che si legge sulle nostre bacheche con al seguito foto di bambini ritratti in varie occasioni. Una semplice catena che anziché rappresentare solo un gioco divertente per l’orgoglio materno potrebbe diventare una trappola per ingenui.
 

I pericoli.
 

E’ stata proprio la Polizia Postale, tramite la sua pagina Facebook “Una vita da social“, ad invitare  le mamme a non pubblicare le foto dei figli on line.

Le motivazioni sono principalmente due:

  • il rispetto della possibilità di scelta del minore e del suo diritto di privacy: quando sarà maggiorenne potrà decidere lui stesso quali foto della propria vita privata condividere;
  • il pericolo che le foto possano venire rubate da malintenzionati (siti pedopornografici)

Quando pubblichiamo una foto sul web ne perdiamo il controllo e spesso sottovalutiamo le possibili conseguenze, anche gravi, in cui potremmo incorrere.

Questo è ancora più vero quando si parla di foto di minori: tutelare la loro privacy è un dovere di ogni genitore. Evitare di postare immagini private rappresenta anche un modo per educare i propri figli a un uso consapevole del web.

 

Utilizzare le Liste di Amici su Facebook.
 

Ovviamente ogni persona è libera di scegliere come comportarsi  on line e quindi se proprio non possiamo fare a meno di mostrare le foto dei nostri bambini, è opportuno conoscere gli  strumenti per limitarne la visualizzazione su Facebook.

Spesso, infatti, all’interno delle centinaia di amici sul Social Network ci sono alcune persone conosciute solo virtualmente, o amici di amici con cui abbiamo un’amicizia molto superficiale.

Possiamo decidere di inserire le persone di cui non abbiamo piena fiducia in una Lista con restrizioni: le persone all’interno della lista potranno vedere solo ciò che posteremo come “Pubblico”.

In questo modo il rischio in cui potremmo incorrere non è annullato, ma perlomeno avremo nuovamente  il controllo di ciò che pubblichiamo e potremo decidere con chi condividere le nostre immagini private.

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento