Lettere Maiuscole: quando vanno evitate e quando sono da usare!

Lettere Maiuscole: quando vanno evitate e quando sono da usare!

Durante la CAPSLOCK DAY, ovvero la giornata mondiale dedicata alle lettere maiuscole, ecco una breve guida su quando sono assolutamente da evitare e quando invece dovrebbero essere usate.

Una delle regole cardinali della scrittura online, sia in posta elettronica che nei messaggi istantanei, come anche nei post sui Social Network, è quella di non utilizzare mai lettere maiuscole per frasi intere.

Ci sono dei forum e delle piattaforme di giochi online che addirittura bannano chi urla nelle chat.
Infatti, scrivere completamente in maiuscolo, corrisponde  a gridare e quindi ad esprimere emozioni come la rabbia o che si sia alla disperata ricerca di attenzioni.

Inoltre, un testo scritto completamente in maiuscolo rende notevolmente più difficile e meno scorrevole la lettura.

👍 Quando usare le Maiuscole 

  • L’utilizzo delle lettere maiuscole viene universalmente accettato quando si vuole enfatizzare qualche concetto presente nel testo, ma è sempre preferibile utilizzarle solo per stringhe corte di parole piuttosto che per frasi complete. Non va nemmeno dimenticato che, nei blog e nelle newsletter, per dare più movimento al testo, si può usufruire di grassetto o di corsivo.
  • Sicuramente, le lettere maiuscole vanno sempre utilizzate quando si tratta di nomi propri di persone, cose o luoghi. La mancanza delle caps, in questo caso, è considerato un vero e proprio errore grammaticale, oltre che una mancanza di rispetto.
  • E’ consigliato ricorrere all’uso delle maiuscole, usate saggiamente, per tenere viva l’attenzione del lettore: mettere in caps la prima lettera delle parole più importanti può essere, in questo, caso d’aiuto soprattutto nei post sui Social.
    “Etinet sarà Chiusa per il Ponte del 1° Novembre anche Giovedì e Venerdì.”

👎 Quando NON usare le Maiuscole

  • Non ricorrete mai all’uso delle All Caps (tutte maiuscole) in nessun tipo di testo, a meno che non vogliate davvero esprimere sentimenti di rabbia o disapprovazione.
  • Anche l’utilizzo di maiuscole a random è da evitare. Frasi di questo tipo eTinEt saRà cHiuSa peR iL pontE dEL 1° noveMBre aNche gioVeDì e venerDì risultano essere fastidiosi e noiosi all’occhio del lettore.

Tuttavia, va precisato che una frase senza maiuscole, senza corsivo o grassetto non è auspicabile, in quanto piatta e senza punti di riferimento.

Desiderate avere un consiglio su come impostare il testo della vostra newsletter o dei vostri post su Facebook?
I nostri consulenti marketing sono disponibili per una consulenza!
📧 marketing@etinet.it
📞 0172370104

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento