Non ricordi il titolo di un film? Da oggi c’è whatismymovie.com, lo Shazam del cinema.

non-ricordi-il-titolo-di-un-film-da-oggi-c-è-what-is-my-movie-lo-shazam-dei-film

Non ricordi il titolo di un film? Da oggi c’è whatismymovie.com, lo Shazam del cinema.

 

Vuoi consigliare una pellicola a un amico, ma non ti viene proprio in mente il titolo. Eppure hai stampata nella memoria una scena in particolare. Come fare?

Oggi puoi descrivere semplicemente ciò che ricordi su whatismymovie.com e il motore di ricerca troverà il film che cercavi.

E se invece ricordassi solo una battuta? O il regista? O gli attori? O la trama del film? Anche in questi casi apparirà il titolo che avevi sulla punta della lingua.

Nato da un’idea della startup finlandese, Valossa, legata all’Università di Oulu e specializzata in intelligenza artificiale, What Is My Movie è il primo motore di ricerca per film in grado di abbinare anche lunghe descrizioni a una specifica pellicola.

Nonostante debba ancora essere raffinato, l’algoritmo impiegato funziona bene per la maggioranza dei titoli. L’unica limitazione, per il momento, è che può essere utilizzato solo in lingua inglese.

Noi di Etinet l’abbiamo testato e siamo rimasti davvero stupefatti dai risultati.

Inserendo per esempio : “a fish looks for his son in the ocean” (un pesce cerca il figlio nell’oceano), il sistema ci fornisce subito tra le soluzioni “Alla Ricerca di Nemo“.

Digitando invece: “I live my life a quarter mile at a time” (Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta) , What Is My Movie ci restituisce “Fast and Furious“.

I risultati sono presentati con la locandina del film e la trama. In aggiunta l’utente può dare un feedback immediato sull’associazione ottenuta, cliccando semplicemente su “good match” o “bad match“. Per molte pellicole è disponibile anche l’opzione Watch Now, per acquistare direttamente su Amazon il film ricercato.

E’ possibile utilizzare anche la ricerca vocale e fare ricerche più vaste, digitando per esempio il genere o la provenienza (es. Italian movies), per riscoprire vecchie pellicole, ormai dimenticate.

A differenza di Shazam, per il momento, What is my movie non è in grado di riconoscere un titolo ascoltando qualche battuta del film che stiamo vedendo.

non-ricordi-il-titolo-di-un-film-da-oggi-c-è-what-is-my-movie-lo-shazam-dei-film

 

Avete già organizzato la vostra serata?

Per noi non c’è dubbio: divano, pop corn, whatismymovie.com e quel titolo che il nostro amico proprio non riusciva a ricordare.

 

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento