Perché aprire un blog aziendale?

Ci capita spesso di proporre ai nostri clienti di aprire un blog aziendale e solitamente in risposta riceviamo uno sguardo perplesso accompagnato dalla domanda “Perché dovrei aprire un blog?

Vediamo insieme i principali vantaggi di avere un blog per il proprio business.

 

Autorevolezza

Spesso le informazioni sul nostro sito sono sintetiche e statiche, mentre i nostri servizi dovrebbero essere approfonditi e descritti nel dettaglio. Ecco che il blog può rivelarsi un ottimo strumento per comunicare meglio un’idea, un progetto, un prodotto, un servizio o nostri valori.

Con il blog possiamo trasmettere l’identità della nostra azienda e diventare opion leader, ovvero un punto di riferimento per il nostro settore. Pubblicando contenuti interessanti e pertinenti aumenteremo la nostra autorevolezza online agli occhi dei clienti. Creeremo valore intorno al nostro marchio, facendo comprendere Chi siamo ai nostri lettori, dando risposte e raccontando la nostra storia.

 

 Coinvolgere i clienti

Con un blog instauriamo un nuovo legame con i nostri utenti che possono finalmente esprimere le proprie opinioni riguardo a un prodotto o dare un feedback relativamente a un servizio.

Riusciremo a coinvolgerli pubblicando contenuti interessanti, suggerimenti sull’utilizzo dei prodotti, approfondimenti sul nostro settore, idee alternative, curiosità. In questo modo rafforzeremo il rapporto con i nostri clienti e riusciremo a fidelizzarli al nostro brand.

 

 Comunicazione informale

Il nostro sito è spesso istituzionale e distaccato. Il blog, invece, è lo strumento che ci permette di svelare il lato umano della nostra azienda.

Il tono deve essere informale per favorire la partecipazione dei clienti.

 

 Argomenti per i Social

Quante volte non sapete cosa pubblicare su Facebook? Il Blog è una fonte di argomenti.

Infatti, per dare risalto ai vostri articoli potete postarli sul Social Network, aumentando in questo modo le visualizzazioni e creando una rete di persone interessate ai vostri contenuti.

Un vostro post potrebbe essere più volte condiviso e in alcuni casi diventare virale!

 

 Comunicare con i dipendenti e coinvolgerli

Nelle grandi aziende succede spesso che la comunicazione interna sia difficoltosa. Il blog può essere un ottimo strumento per stabilire un contatto con i propri collaboratori, informandoli sui risultati raggiunti, su nuovi progetti o normative.

Può rappresentare anche un buon modo per coinvolgere i colleghi nella scrittura degli articoli. I contenuti saranno specifici sul settore di appartenenza e incentiveranno gli autori a tenersi costantemente aggiornati.

Un blog scritto a più mani dovrà comunque essere coordinato dall’alto per stabilire un piano editoriale, con argomenti e tempi di pubblicazione definiti.

 

 Migliorare il posizionamento su Google

I motori di ricerca leggeranno positivamente il nostro Blog perché verrà interpretato come un sito utile, ricco di contenuti testuali costantemente aggiornati. Se il Blog sarà esterno al nostro sito potrà diventare un veicolo per aumentare le visite al nostro sito web, se invece sarà integrato potrà contribuire al suo posizionamento.

 

Vi abbiamo convinti?
Se avete ancora qualche dubbio pensate che in Italia esistono 3 milioni di blog e circa 10 milioni di utenti li frequentano abitualmente!

 

Per saperne di più contatta il nostro reparto Web Marketing!

Scrivici a marketing@etinet.it o chiamaci al numero 0172 370104.

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