SEO, SEA, SMO e SEM: cosa significano?

SEO, SEA, SMO, SEM: cosa significano

SEO, SEA, SMO e SEM: cosa significano?

Sono sempre più comuni le sigle che identificano le diverse attività legate al web marketing, ma spesso il loro significato è nebuloso o confuso.

Per la serie “Parla come mangi”, vediamo di cosa si tratta concretamente.


 

SEO

Search Engine Optimisation: ottimizzazione sui motori di ricerca.
Comprende tutte quelle attività volte a posizionare il nostro sito web sui motori di ricerca.

Fare SEO vuol dire quindi aiutare Google a trovare e capire il nostro sito, facendolo  apparire nelle prime posizioni della ricerca organica rispetto a determinate parole chiave.

I risultati organici sono quelli naturali, gratuiti che raggiungono le prime posizioni non perché abbiamo pagato Google, ma grazie alla qualità dei testi, dei contenuti e della struttura del sito.
Se riusciamo a far capire al motore di ricerca che il nostro sito web è esattamente ciò che gli utenti stanno cercando, allora abbiamo fatto ottimizzazione SEO.

La SEO opera:

Onpage > attività sul sito come l’ottimizzazione dei contenuti, del codice e della struttura della pagina;

Offpage > attività esterne per valorizzare il sito e aumentare il traffico attraverso i link, l’autorevolezza e la reputazione.

 

SEA

Search Engine Advertising: pubblicità sui motori di ricerca.

Si riferisce alle Campagne Google Adwords, la piattaforma pubblicitaria di Google, attraverso la quale possiamo fare annunci a pagamento sulle pagine di ricerca (posizionamento non organico).

Questo tipo di annunci anche se più costosi, sono misurabili, continuamente modificabili e vanno a colpire un target specifico. Utilizzano la tecnica del Pay Per Click: l’inserzionista pagherà solo quando l’utente farà click sull’annuncio.

 

SMO

Social Media Optimization: ottimizzazione sui Social Media.

Divenuti negli ultimi anni presenza costante nelle nostre vite, i Social Network rappresentano uno strumento importante per migliorare la visibilità della nostra attività online.

Facebook, Instagram, Linkedin, YouTube, Twitter etc. sono diventati basilari in una campagna pubblicitaria.

 

SEM

Search Engine Marketing: marketing per i motori di ricerca.

È l’insieme di SEO, SEA e SMO, ovvero di tutte quelle attività volte a migliorare la nostra visibilità sul web.

 

Vi sembra più chiaro?

In caso negativo siamo a vostra disposizione per fornirvi tutte le informazioni!

Scrivete a marketing@etinet.it o contattateci al numero 0172 370104!

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento