Social per aziende

Social per aziende

Social per aziende

Fondamentale è ormai diventato l’utilizzo dei social per le aziende.


Usufruire dei vari social presenti ormai in rete può dare all’azienda maggiori possibilità di espansione su differenti livelli, a partire da una crescita di clienti e utenti, per passare all’aumento del brand della stessa.

La cosa fondamentale però è andare a definire su quali, tra i social più diffusi, è importante approcciarsi.
Il consiglio principale è quindi quello di effettuare un analisi preventiva su quale dei socia a disposizione può portare maggiori vantaggi e riscontri.
Per fare quest’analisi e sufficiente confrontare la tipologia di prodotto o servizio che si offre, con la struttura e la dinamica del social. Lanciarsi a capofitto su tutti i Social network presenti può essere uno spreco inutile di tempo, risorse e di conseguenza denaro, si rischierebbe quindi di iniziare a gestire 5 solcial e per mancanza di tempo gestirli in modo approssimativo e superficiale, quando invece sarebbe sufficiente utilizzarne uno o due in modo corretto ed efficace.

Ecco di seguito quali sono i principali social attualmente più utilizzati:

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Google +
  • Instagram
  • Pinterest

 

Facciamo un esempio concreto. Se trattassi un sito internet relativo ad un fotografo, andrei sicuramente ad attivare e gestire Facebook,  Pinterest e per ultimo Instagram. Il fotografo offre servizi di fotografia di matrimoni, bambini, cerimonie e via dicendo, si tratta comunque di immagini, fondamentali nella comunicazione, e che quindi comunicano con l’utente a livello emotivo.

Bisogna per cui andare ad utilizzare i social incentrati sulla gestione delle immagini e quindi  Pinterest e Instagram; in aggiunta a Facebook che può gestire sia le immagini che testi scritti, di conseguenza si può avere una comunicazione completa a 360°.

Come anticipato però la gestione del social deve avvenire in modo ottimale e non superficiale, con l’utilizzo di tutti i parametri e gli accorgimenti utili a generale il giusto traffico e a raggiungere il targhet di riferimento ottimale. Tra i vari accorgimento vi ricordo l’utilizzo degli hashtag (#) entrati da poco in vigore tsu tutti i social network.

 

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento