TELEGRAM: rimani in contatto con i tuoi amici e colleghi

TELEGRAM: rimani in contatto con i tuoi amici e colleghi

Telegram è un’app di messaggistica istantanea fondata nel 2013 da due fratelli russi. È completamente gratuita, senza nessuna pubblicità, open source, ovvero alla portata di tutti, e sicura al cento per cento.

Proprio la sicurezza dei messaggi, è uno dei punti di forza della piattaforma: le conversazioni sono opportunamente crittografate in modo da non poter essere lette da terzi.
È possibile, inoltre, utilizzare le chat segrete che aumentano notevolmente la privacy delle proprie conversazioni grazie alla crittografia end-to-end: il contenuto dei messaggi  viene criptato e verrà decodificato soltanto una volta arrivato allo smartphone del destinatario. Si può decidere un tempo di durata dei messaggi di testo, dopo il quale si autodistruggeranno che va dai due secondi fino a sette giorni.

La configurazione di Telegram è facile e veloce. Sarà necessario solamente indicare il proprio numero di telefono, inserire il codice di quattro cifre che verrà inviato tramite SMS e personalizzare le informazioni personali come nome, cognome, foto profilo. In questo modo si è pronti per iniziare a comunicare con i propri contatti della rubrica. Solo così sarà possibile accedere alla proprie chat su qualsiasi dispositivo.

Un grosso vantaggio offerto dalla piattaforma è la possibilità di inviare file fino a un massimo di 1,5 GB compresi di file video, audio, immagini, e stickers personalizzabili. È presente, inoltre, un super editor per modificare le foto una volta ricevute o prima di essere inviate.

Telegram, inoltre, permette di gestire i gruppi in maniera più semplice: risulta più facile condividere contenuti con un massimo di 200 persone. Tutti i partecipanti, inoltre, hanno la possibilità di aggiungere altri elementi o cambiare le informazioni di base. Ad essi sono stati aggiunti i super gruppi: possono raggiungere i 5000 iscritti, ma solo agli amministratori è permesso cambiare le caratteristiche del gruppo. Il bello, però, è che chiunque può essere un amministratore!

Telegram, quindi, si rivela un ottimo alleato  in ambito comunicativo, soprattutto quando l’immediatezza e la semplicità sono fondamentali per mantenersi in contatto con i propri amici e colleghi.

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento