Tentativi di Phishing su Facebook: come sventarli

Tentativi di Phishing su Facebook: come sventarli

Sono diverse le segnalazioni che ci sono arrivate negli ultimi giorni su tentativi di phishing su Facebook.
Ecco come riconoscerli e sventarli per non farsi ingannare.

Innanzitutto, cosa si intende per phishing?
Il termine inglese deriva da fishing, ovvero pescare. Si tratta, infatti, di una truffa vera e propria che cerca di pescare dati personali, comprese password e dati finanziari, attuata da hacker che si spacciano per enti affidabili quali Facebook, Google, Twitter etc.
La maggior parte delle volte, i malintenzionati agiscono attraverso mail che possono sembrare autentiche, soprattutto per chi non è molto avvezzo.

Dalle segnalazioni che ci sono arrivate, le mail che arrivano ai clienti sono di questo tipo:

mail phishing facebook

Come potrete constatare, la mail può quasi sembrare veritiera, così come il link allegato.

Tuttavia, si può capire che si tratta di una truffa perchè Facebook non contatta mai tramite mail (o per telefono), a meno che non venga fatta specifica ed esplicita richiesta di assistenza da parte dell’utente stesso.

Se si clicca sul link proposto, si è rimandati in una pagina simil Facebook che, effettivamente, sembra essere molto attendibile. Un occhio attento, noterà però che l’url è diverso da quello contenuto nella mail.

pagina phishing facebook

ATTENZIONE: Facebook non chiede mai direttamente di inserire le credenziali o altri dati sensibili come in questo caso. Le uniche circostanze in cui Facebook può chiedere la password, oltre che al momento del login, si verificano quando l’utente cambia, elimina o modifica informazioni specifiche sul suo profilo o sulla sua pagina.

Se anche voi avete ricevuto mail o messaggi di questo tipo, vi chiediamo di segnalarlo a noi o a Facebook, così che il social possa fare tutte le verifiche del caso  😉

Per qualsiasi dubbio, non esitate a contattarci
📧 marketing@etinet.it
📱 0172370104

 

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento