Vacanze estive? Come avvisare i tuoi clienti della momentanea chiusura dell’attività!

Agosto è ormai dietro l’angolo e con lui anche le eventuali chiusure estive. A questo proposito, è importante avvisare tutti i clienti, tramite i vari strumenti a disposizione online, se osserverete un periodo di chiusura o se sarete sempre disponibili.

Un post sui social network o una autoresponder (risposta automatica nelle mail) potrebbero essere un’opzione da considerare!

Ecco come fare ad avvisare i customers.

Posta sui Social ✏️

Se la tua attività ha una pagina Facebook, un profilo Twitter o Instagram, puoi semplicemente programmare un post in cui avvisi gli utenti della pausa estiva.

Se, ad esempio, chiuderai dalla seconda settimana di agosto, l’ideale sarebbe avvisare già i followers nei primi giorni del mese.

Lascia il post in evidenza: in questo modo, sarà visibile per primo!

L’ultimo giorno lavorativo, potresti aggiornare l’immagine di copertina di Facebook: uno sfondo con la spiaggia, abbinato alla scritta “chiusi per ferie“, veicolerà subito il messaggio!

Per essere ancora più preciso, aggiorna o elimina temporaneamente gli orari di apertura.

Aggiorna gli orari su scheda Google My Business 🕑

Se possiedi una Google My Business, ricordati di cambiare gli orari di apertura.

Segnala che rimarrai chiuso per un certo periodo e correda il tutto da un post sulla scheda (se ancora non sai come fare, ti consigliamo di dare uno sguardo al nostro articolo Postare su Google My Business!).

Attiva una mail di risposta automatica 📧

Un’e-mail di tipo autoresponder è l’ideale per coloro che, normalmente, lavorano soprattutto tramite posta elettronica.

Il messaggio di risposta automatica deve essere chiaro, coinciso e immediato. Scrivete, quindi, solo le informazioni basilari:

  • Quanto tempo mancherete da lavoro
  • Assicurate che sarà vostra premura ricontattarli, una volta rientrati dalle ferie
  • Lasciate il recapito di un collega da contattare in caso di urgenze

Buongiorno, sono fuori ufficio dal 7 al 20 agosto. Vi risponderò appena rientrato. Per urgenze, chiamare xyz al numero 00000

Sono da bandire mail lunghe e complicate, oppure quelle sarcastiche!

Non sai come attivarla? Ecco qui la procedura!

Segreteria telefonica 📱

Hai un telefono dedicato solo ai clienti? Se lo spegni, ricordati di attivare un messaggio di segreteria telefonica, che dia le stesse informazioni contenute nella mail autoresponder.

Se non sei in possesso di una SIM dedicata ai soli clienti, ma non desideri rispondere alle chiamate di lavoro durante la tua meritata vacanza, attiva comunque un messaggio di segreteria telefonica. Eviterai, così, fastidi ai clienti che non riescono a rintracciarti!

Al rientro 🏢

Ricordati di aggiornare tutti i tools utilizzati per avvisare che la situazione è tornata alla normalità:

  • Disattivate la mail automatica
  • Ripristinate gli orari in vigore, sia sui social che su Google My Business
  • Cambiate l’immagine di copertina
  • Aggiornate i clienti sul vostro rientro con un post

Le vacanze sono terminate e noi siamo tornati più operativi di prima!

Se rimani aperto ❗

Durate le vacanze, la tua attività rimarrà sempre aperta? Rendilo noto ai tuoi clienti!

Avvisali con un post sia sui Social che su Google My Business.

Saremo operativi tutta l’estate, sempre disponibili ad offrirvi il miglior servizio possibile!

Consigli generali 💡

Se la tua attività è unipersonale, è davvero importante avvisare tutta l’utenza del fatto che non sarai disponibile per un certo periodo di tempo, seguendo i consigli di cui sopra. I clienti non si recheranno presso la tua sede, rimanendone delusi se la vedranno con le serrande chiuse e non si indisporranno se non risponderai al telefono.

Se, invece, lavori con dei colleghi che rimarranno a lavoro, dopo averlo accordato con loro, dovrai avvisare i clienti che potranno fare affidamento su di essi, solo per urgenze. Lascia i recapiti da contattare per emergenze sia sui Social che nella mail di risposta automatica, e, eventualmente, anche nel messaggio della segreteria telefonica.

Se non hai una pagina per la tua ditta, ma disponi solo di un profilo personale, ti sconsigliamo di avvisare della chiusura/partenza. Si evita, in questo modo, di far sapere che sarai lontano da casa e dalla tua attività a possibili malaugurati!

 

Hai bisogno di una consulenza? Siamo a tua disposizione!

Chiamaci al numero 0172370104 o scrivici a marketing@etinet.it

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