Più codici di monitoraggio Analytics sullo stesso sito

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Più codici di monitoraggio Analytics sullo stesso sito

Si crea l’esigenza a volte di avere più codici di monitoraggio di Analytics all’interno delle stesso sito web.

Andando ad inserire banalmente i codici, così come ce li restituisce la piattaforma, comporta un conteggio errato delle visite.

 

!!DA NON FARE!!

<script>
(function(i,s,o,g,r,a,m){i[‘GoogleAnalyticsObject’]=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,’script’,’//www.google-analytics.com/analytics.js’,’ga’);

ga(‘create’, ‘CODICE 1‘, ‘auto’);
ga(‘send’, ‘pageview’);

</script>

<script>
(function(i,s,o,g,r,a,m){i[‘GoogleAnalyticsObject’]=r;i[r]=i[r]||function(){
(i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
})(window,document,’script’,’//www.google-analytics.com/analytics.js’,’ga’);

ga(‘create’, ‘CODICE 2‘, ‘auto’);
ga(‘send’, ‘pageview’);

</script>
Per questo è utile andare a unire i due codici in uno solo, mediante la seguente procedura:

  •  Attivare il primo codice di monitoraggio dal primo account Analytics
    <script>
    (function(i,s,o,g,r,a,m){i[‘GoogleAnalyticsObject’]=r;i[r]=i[r]||function(){
    (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
    m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
    })(window,document,’script’,’//www.google-analytics.com/analytics.js’,’ga’);
    ga(‘create’, ‘CODICE 1‘, ‘auto’);
    ga(‘send’, ‘pageview’);
    </script>

 

  • Attivare il secondo codice di monitoraggio dal secondo account Analytics
    <script>
    (function(i,s,o,g,r,a,m){i[‘GoogleAnalyticsObject’]=r;i[r]=i[r]||function(){
    (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
    m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
    })(window,document,’script’,’//www.google-analytics.com/analytics.js’,’ga’);
    ga(‘create’, ‘CODICE 2‘, ‘auto’);
    ga(‘send’, ‘pageview’);
    </script>

 

  • Uniamo ora i due codici nel seguente modo:
    <script>
    (function(i,s,o,g,r,a,m){i[‘GoogleAnalyticsObject’]=r;i[r]=i[r]||function(){
    (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o),
    m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m)
    })(window,document,’script’,’//www.google-analytics.com/analytics.js’,’ga’);

    ga(‘create’, ‘CODICE 1‘, ‘auto’);
    ga(‘create’,CODICE 2, ‘auto’, {‘name’: ‘newTracker’});

    ga(‘send’, ‘pageview’);
    ga(‘newTracker.send’, ‘pageview’);
    </script>

 

  • Inseriamo ora il codice ottenuto nell’ <head> del sito da monitorare,
    così facendo le visite non vengono sfalsate e si possono monitorare gli accessi al sito utilizzando due account differenti di Analytics, senza andare a condividere il profilo

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