Come Promuovere una Pagina Facebook con un Budget Minimo: da 0 a 30.000 LIKES in 12 Mesi
Una delle richieste che riceviamo più spesso è quella di creare una “Pagina Facebook che abbia tanti Like”.
Certo, avere tanti Likes può portare molti benefici alla Pagina ed all’azienda.
Ciò che è importante, tuttavia, non è il numero assoluto di followers, ma la loro qualità.
Per promuovere una pagina Facebook e creare una base utenti fedele e coinvolta i metodi sono solitamente 2:
- Produrre costantemente nuovi contenuti di qualità
- Promuovere la pagina tramite inserzioni a pagamento
Utilizzando queste 2 tecniche, La Casa Moderna ha raggiunto i 30.000 Likes a soli 12 mesi dal lancio!
Come abbiamo fatto nel dettaglio?
- Per prima cosa abbiamo utilizzato lo strumento Audience Insights per analizzare i dati demografici e gli interessi dei seguaci delle pagine più importanti nel settore dell’Arredamento.
- Abbiamo poi creato gli annunci utilizzando diversi claim e immagini – i Cataloghi de La Casa Moderna hanno tantissime immagini di qualità, quindi non è stato difficile trovare le immagini vincenti J
- Dopo aver lanciato la campagna abbiamo monitorato i risultati in maniera costante e fatto moltissimi A/B test per ottimizzare il rendimento e trovare gli annunci più “performanti”.
I punti 2. e 3. sono stati ripetuti ogni 3 mesi per cercare di ottimizzare ulteriormente le performances.
Quali risultati abbiamo raggiunto?
La campagna è stata lanciata il 4 agosto 2015, in concomitanza con la creazione della pagina.
Nei successivi 365 giorni abbiamo ottenuto 22.404 likes al costo medio di 0,029 €
Ad oggi il numero di Likes totali è circa 32.000. Le campagne a pagamento hanno contribuito quindi per il 70%.
Il restante 30% è stato ottenuto in maniera organica (= gratuita) lavorando giornalmente sulla pagina:
- Pubblicando con costanza contenuti utili agli utenti
- Interagendo attivamente con i followers
Conclusioni
Il modo migliore per promuovere una pagina Facebook è una combinazione di 2 diverse attività:
- Produzione costante di contenuti di qualità per gli utenti
- Promozione con inserzioni a pagamento
Si possono ottenere buonissimi risultati anche con budget ridotti: La Casa Moderna ha raggiunto 22.000 nuovi potenziali clienti spendendo 2,00 € al giorno.
Nessun commento