Digital Transformation: incentivi per imprese 2021

Digital Transformation: incentivi per imprese 2021

Con il decreto Crescita del 9 giugno 2020 è stato varato un nuovo regime di aiuti volti ad agevolare gli investimenti in tecnologie digitali delle aziende italiane chiamato, appunto, Digital Transformation. Si tratta di una misura appartenente al Piano Nazionale Impresa 4.0 con l’intento di sostenere le PMI italiane durante il processo di digitalizzazione motivate dalla necessità di accrescere il livello di competitività e il grado di competenze tecnologiche. 

A chi si rivolge

I nuovi incentivi – le cui richieste sono iniziate il 15 dicembre 2020 – intendono favorire la trasformazione digitale presso micro, piccole e medie imprese italiane. Inoltre, i beneficiari di tali agevolazioni devono rispettare alcuni requisiti, tra cui:

–          Essere iscritti e risultare attivi al Registro delle Imprese;

–          Operare prevalentemente nel settore manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere e/o nel settore turistico e/o nel settore del commercio;

–          Avere conseguito ricavi di almeno €100.000 nell’esercizio cui si riferisce l’ultimo bilancio approvato e depositato;

–          Disporre di almeno due bilanci approvati e depositati;

–          Non essere sottoposti a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata o di concordato preventivo

Alle PMI interessate è concesso, inoltre, presentare progetti realizzati per contratto di rete o attraverso altre forme contrattuali di collaborazione come il consorzio e l’accordo partenariato, purché in numero non superiore a 10.

 

Le agevolazioni concesse

I 100 milioni di euro, messi a disposizione attraverso gli incentivi, sono previsti sulla base del 50% dei costi e delle spese ammissibili. In particolare, sono suddivisi nel modo seguente:

–          10% sotto forma di contributo a fondo perduto;

–          40% come finanziamento agevolato, da restituire senza interessi secondo un piano di ammortamento a rate semestrali per un periodo massimo di 7 anni.

 

I progetti di innovazione digitale ammissibili

Come anticipato, le agevolazioni devono riguardare progetti strettamente vincolati alla trasformazione digitale mediante l’implementazione di diverse soluzioni tecnologiche, finalizzate all’ottimizzazione dell’intero processo produttivo e organizzativo dell’impresa.

A tale proposito, sono diversi i servizi proposti dalla nostra Agenzia a rientrare nel bacino delle innovazioni tecnologiche ammissibili agli incentivi. Tutte le soluzioni mirate all’ottimizzazione della gestione delle relazioni con i clienti, all’implementazione dei software, all’installazione di piattaforme e applicazioni digitali per la gestione delle attività e all’adozione di sistemi digitali come l’e-commerce, circuiti di pagamento mobile e via internet e geolocalizzazione sono soggette, infatti, alle agevolazioni della Digital Transformation.

 

Digitalizza la tua azienda con noi

Etinet si occupa di sviluppare siti e-commerce per piccole e medie imprese utilizzando interfacce semplici da utilizzare sia per l’utente finale sia per chi gestisce il caricamento di dati. Le soluzioni proposte variano in base alle necessità del cliente, dal sito più semplice fino a integrazioni complesse con piattaforme terze e gestionali.

Il nostro reparto Mobile & SaaS potrà invece assistervi nella creazione di software realizzati su misura per rispondere alle vostre esigenze di ottimizzazione dei processi aziendali interni o miglioramento della gestione dei clienti: gestionali cloud, app B2B e molto altro.

Infine, anche il nostro innovativo tool Pingueen, potrà aiutarvi nella gestione delle prenotazioni e degli appuntamenti, interagire con i clienti e rispondere prontamente alle richieste di assistenza attraverso WhatsApp e SMS.

Contattaci per parlare del tuo progetto!

 

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento