Mobile Marketing: conquistare i clienti tramite lo smartphone

Mobile Marketing: conquistare i clienti tramite lo smartphone

L’uso dello smartphone frammenta sempre di più l’esperienza di acquisto del singolo consumatore. I punti di contatto tra utente finale e brand, infatti, si moltiplicano in migliaia di  “micro-momenti”, istanti che si susseguono nella quotidianità, influenzando la sfera lavorativa e personale del soggetto. È quindi possibile, per un’azienda, sfruttare le potenzialità dello smartphone, lo strumento tecnologico più utilizzato da tutti?

 

Che cos’è il Mobile Marketing

Capire che cosa si intende con questo concetto è un passo fondamentale per creare una strategia di comunicazione aziendale efficace e di successo. Fare Mobile Marketing significa promuovere prodotti e servizi tramite dispositivi mobili, offrendo contenuti personalizzati e contestualizzati nel tempo e nello spazio. Ad oggi, raggiungere gli utenti sul proprio smartphone implica intercettare nuove esigenze, dare vita a canali di relazione più innovativi e costruire touch-point pensati per favorire un alto grado di interazione tra il mondo fisico e quello digitale.

Ma perché è necessario rendere mobile first i canali di comunicazione, analizzando feedback e scelte dei consumatori? Secondo importanti studi scientifici, in Italia sono oltre 35 milioni gli utenti che spendono almeno 2 ore al giorno navigando su internet tramite device mobili. Di questo bacino di mobile surfers, inoltre, più del 56% utilizza il cellulare per fare acquisti online – un target piuttosto ampio e ricettivo.  

 

Come fare Mobile Marketing

Esistono diverse tecniche di Mobile Marketing in grado di garantire vantaggi alle aziende. La ricaduta pratica più comune è rappresentata dalle applicazioni per dispositivi mobili, strumenti comodi, intuitivi e user friendly. Queste, però, non rappresentano gli unici aiuti a disposizione delle aziende. Altri tool utili ad attivare una strategia di Mobile Marketing efficace sono:

  •         I social media e le opportunità che essi offrono. Pubblicare post e annunci accattivanti e coinvolgenti per il proprio pubblico è il primo passo per emergere nel mondo del mobile;
  •         Le campagne ottimizzate per dispositivi mobili. Spingere un marchio tramite dispositivi mobili implica avere un sito web responsive e mobile friendly.
  •         Il marketing di prossimità basato sulla posizione. Strumenti come Google My Business sono un’ottima soluzione per intercettare gli utenti a livello locale;
  •         In-App AdsLe applicazioni consentono alle aziende di inserire annunci pubblicitari sia attraverso sistemi proprietari (es. Facebook Ads) sia attraverso la rete Google (v. campagne Display).
  •         QR-Code. Uno dei migliori touch-point tra online e offline, consente di indirizzare  l’utente da un codice stampato ad un sito o ad una specifica landing page;
  •         Banner mobile. Inserire banner dinamici più piccoli e adeguati agli schermi degli smartphone garantisce la fruizione mobile ottimale;
  •         SMS Marketing. Contattare i clienti con offerte e promozioni personalizzate tramite SMS rimane uno dei metodi più diffusi ormai da molti anni. La versione più moderna è WhatsApp Business.

 

Se sei interessato a migliorare la tua presenza online e vorresti ricevere dei chiarimenti su come creare la giusta strategia di comunicazione aziendale, non esitare a contattarci. 

 

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