Cosa cercano le persone su Google

Cosa cercano le persone su Google

Cosa cercano le persone su Google

Spesso si pensa che il web e le ricerche sul web siano impersonali, che le persone non ci mettano “del loro” nel momento in cui vogliono trovare delle risposte.

Niente di più sbagliato: quando andiamo su Google, che siamo a casa da soli o in solitudine davanti al nostro smartphone, le ricerche più frequenti che facciamo riguardano quasi sempre problemi di vita quotidiana che poco hanno a che fare con il lavoro o l’argomento web stesso.

Ci sono strumenti come Ubersuggest o  Keyword Tool che vengono utilizzati dagli addetti ai lavori come supporto per lo studio e l’analisi delle parole chiave, che possono risultare utili per capire i trend delle abitudini dei “ricercatori online” che siamo poi tutti noi quotidianamente.

Parlando in concreto delle ricerche, vediamo quali sono quelle più frequenti associate a domande generiche come Come, Quando e Perchè.

Accanto a Come, gli utenti sul web cercano cose come Come fare soldi oppure Come dimagrire o domande più divertenti, quali Come baciare, Come baciare una ragazza o Come ballare in discoteca.

I più “concreti” hanno cercato Come pagare la Tasi, Come scaricare video da Youtube o Come cancellarsi da Facebook.

Accanto a Quando, sul web la nostra prima preoccupazione è Quando andare in pensione, cui seguono Quando arriva la vera aurora o ancora Quando arriva la primavera. C’è poi chi, ancora a primavera inoltrata, pensa già alle vacanze cercando i periodi più indicati per andare dall’altra parte del mondo, con le domande Quando andare a Cuba, Quando andare alle Maldive o Quando andare in Thailandia.

Arriva poi Perchè, la domanda per antonomasia, con grandi interrogativi come Perchè il mare è salato, Perchè il cielo è azzurro, Perchè si sogna..che ci fanno sembrare, anche sul web, un po’ tra le nuvole…

 

 

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento