Mai più code! Arriva Qurami, l’app che fa la fila per te!

Qurami-l-app-che-fa-la-fila-per-te

Mai più code! Arriva Qurami, l’app che fa la fila per te!

 

Qurami è l’app italiana che ti permette di prendere il numeretto della fila dal tuo smartphone, controllare quante persone hai davanti, verificare l’avanzamento della coda e presentarti allo sportello al momento giusto.

Q è un rimando al termine inglese Queue, coda, mentre “urami” è un richiamo alla parola Curami: l’app che fa la coda al posto tuo e ti permette di curare e risparmiare la tua risorsa più importante: il TEMPO.

 

Come funziona?

 

È sufficiente scaricare gratuitamente l’app  Qurami (disponibile per iOs, Android, Windows Phone e Blackberry), geo-localizzarsi e scegliere la struttura per cui si necessita fare la coda.

Dopo aver verificato la lunghezza della fila, possiamo prendere il numero tramite lo smartphone e continuare a svolgere le nostre attività,  prendere un caffè al bar o leggere un quotidiano.

Nel frattempo l’app ci invierà delle notifiche sull’avanzamento della fila e ci avviserà quando sarà opportuno partire per arrivare in tempo allo sportello.

Arrivati nell’ufficio sarà sufficiente mostrare il cellulare con l’app e il nostro numero elettronico varrà come quello cartaceo.

 

Qurami-l-app-che-fa-la-fila-per-te

 

Dove è possibile utilizzarla?

 

Attualmente hanno aderito all’app più di 100 strutture, tra uffici pubblici, università, ospedali, banche e negozi, fra cui: il Centro per l’impiego e l’ufficio Tasse di Torino, la Camera di Commercio di Milano, i Comuni di Roma, Firenze, Trieste e Milano, i negozi Wind e i Punti Enel in tutta Italia, il Policlinico Gemelli e l’Università La Sapienza di Roma e altri centri ospedalieri e atenei.

Di pochi giorni fa è la notizia dell’accordo anche con Trenitalia per “saltare” la coda alle biglietterie delle stazioni di Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Milano.

L’utilizzo dell’app è  in forte espansione non solo in Italia, ma anche sul mercato estero, in particolare in Centro America, con l’interesse di banche e servizi di Panama e Costa Rica, nonché degli uffici postali della Royal Mail di Londra.

 

Com’è nata?

 

Qurami nasce nel 2010, dall’idea di Roberto Macina, attuale CEO, allora laureando in ingegneria informatica stufo di dover fare coda agli sportelli universitari.

Sviluppata da un team giovane e innovativo, è stata presentata per la prima volta allo Startup Weekend di Roma nell’ottobre 2010.

Negli anni successivi, l’interesse di aziende e istituzioni ha portato diversi importanti finanziatori, tra cui l’Unicredit Start Lab: per la prima volta in Italia una banca ha investito su una start up.

Con i suoi 300.000 dowloads, Qurami ha ricevuto importanti riconoscimenti: nel 2013 è stata selezionata tra le 40 migliori star-up italiane dalla rivista americana TechCrunch e nello stesso anno ha vinto il premio UK-Italy Springboard per l’Innovazione, oltre alla partecipazione nel 2014 al concorso Nuovi strumenti per una città migliore di Bologna, e allo stand di Roma Capitale.

 

Nell’attesa che venga adottata anche da Poste Italiane e dagli uffici della nostra città, noi l’abbiamo scaricata e stiamo già pensando a come spendere il tempo risparmiato!

E voi cosa ne pensate?

 

 

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento