Mobile friendly significato

Mobile friendly significato

Che cosa si intende esattamente per mobile friendly?

La dicitura sta ad indicare se un sito web si adatta in modo automatico o meno al dispositivo dal quale viene aperto. Se il tuo sito indica la scritta mobile friendly, allora potrà essere navigato in modo ottimale da qualsiasi dispositivo, in quanto la struttura della pagina si adatterà allo schermo, in modo da facilitarne la lettura del contenuto e la navigazione da parte dell’utente, anche da schermi piccoli come quelli degli smartphone.

 

Mobile-Frendly

Ormai con maggiore frequenza troverete la dicitura mobile-friendly, dopo aver effettuato una ricerca da un dispositivo mobile, sia esso un Tablet o uno Smartphone. Tale dicitura sta ad indicare che il sito che stai per visitare è predisposto per la navigazione  tramite dispositivo mobile.All’interno dei risultati di ricerca di Google (Serp), troverete o meno questa dicitura se il sito è responsivo o meno.

Nell’immagine a fianco avete un esempio concreto di come apparirà un sito Studiato per i dispositivi mobili e quindi classificato da Google come Mobile Friendly.

 

Ci sono differenti strumenti per verificare che il proprio sito sia ben visibile sui dispositivi mobili, uno dei più importanti è fornito direttamente da Google e si chiama: Test di compatibilità per i dispositivi mobili.

Attraverso questo utile strumento, potrete on facilità andare a verificare se il vostro sito è visualizzabile da qualsiasi tipo di dispositivo o dovrete apportarvi dei miglioramenti.

Fondamentale sarà avere un sito Mobile Friendly con l’avvento del nuovo algoritmo di Google uscito in data 21 Aprile 2015, con questo algoritmo Google vuole andare a premiare a livello di risultati organici, i siti web che sono Responsivi e che quindi sono navigabili da tutti i dispositivi. Questa scelta è dovuta all’aumento sempre maggiore dalle ricerche effettuate proprio dai Tablet e Smartphone.

 

 

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento