LinkedIn per le aziende: SEO, contenuti e Ads per ottimizzare la tua pagina
Hai da poco aperto una pagina su LinkedIn dedicata alla tua azienda e non riesci ad ottenere la visibilità desiderata? Ottimizzare la presenza su questo social network professionale può portare un gran numero di benefici al tuo business.
Forse ancora non sai che specifiche parole chiave inserite all’interno della tua pagina possono aiutarti ad essere raggiunto da un maggior numero di utenti.
In questo articolo vogliamo spiegarti come utilizzare le tecniche SEO all’interno della piattaforma, far accrescere la tua rete di contatti e trasformare la tua pagina aziendale in un punto di attrazione per nuovi clienti.
Il primo step da considerare è l’ottimizzazione degli elementi di base: la foto profilo deve identificarsi con il logo della tua azienda e l’immagine di copertina deve essere in qualche modo correlata al tuo business – una foto della tua azienda potrebbe essere una buona soluzione.
Lo step immediatamente successivo è assicurarsi che il luogo dell’azienda sia indicato correttamente e lo slogan, una breve riga di presentazione, sia scritta in modo chiaro e conciso. Può sembrare una banalità, ma dato che questa sarà la prima sezione che gli utenti vedranno della tua azienda, ricopre un ruolo cruciale per l’attrattività della pagina. È fondamentale cercare di inserire già in questa prima parte poche ed efficaci parole chiave e magari anche qualche hashtag. Questa attività permette di identificare e distinguere in modo immediato la tua area di specializzazione rispetto alle altre pagine. La scelta delle keyword implica individuare i termini di ricerca che possibili clienti userebbero per cercare i prodotti o i servizi offerti dalla tua azienda e altre parole correlate.
Dopo il primo clic sulla tua pagina, l’attenzione si concentra, quindi, sul summary, la parte del profilo in cui viene chiesto in 2000 caratteri di parlare dell’azienda, di specificare l’area di appartenenza, la dimensione, il numero dei dipendenti, la sede e il sito web. In questa sezione, è importante inserire anche la vision, per chiarire le prospettive future riservate all’azienda e la mission, utile a far comprendere all’interlocutore gli intenti e gli obiettivi del business. Anche in questo caso è fondamentale ricorrere all’utilizzo delle parole chiave. È bene inserirne il numero giusto ed evitare di fare keyword stuffing per non risultare ridondanti e ripetitivi.
Il consiglio è quello di inserirne una quantità maggiore nella prima parte del testo: in seguito ad un recente aggiornamento, infatti, LinkedIn mostra agli utenti soltanto i primi 90/150 caratteri. Le parole chiave inserite in questa porzione di testo aiuteranno la tua pagina a comparire con più facilità nei risultati di ricerca e a garantirti un migliore posizionamento.
Altre due sezioni utili per aumentare la tua keyword density sono quelle relative alle offerte di lavoro e alla presentazione dei dipendenti. Nel caso di pubblicazione di una nuova posizione aperta è importante ribadire le caratteristiche che distinguono il proprio business da tutti gli altri ed utilizzare termini specifici sia nel titolo sia nella descrizione della posizione ricercata. L’annuncio deve essere completo di tutte le informazioni necessarie all’utente per identificare l’occupazione e l’ambiente lavorativo.
Il coinvolgimento dei dipendenti può essere di ottimo aiuto per aumentare l’affidabilità e il posizionamento della pagina: se sui loro profili personali viene identificata la tua azienda come luogo lavorativo o occupazione professionale, la visibilità della pagina ne trae sicuramente vantaggio.
Un’ulteriore opportunità che hai a disposizione è quella di personalizzare l’URL della tua pagina: è possibile inserire parole chiave relative al business, al settore di appartenenza o a caratteristiche specifiche dell’azienda direttamente nel link di identificazione della pagina.
Anche la tua attività all’interno del social network ricopre un ruolo fondamentale per incrementare la tua visibilità. Essenziale per l’ottimizzazione della tua strategia SEO off page è l’attività di link building all’interno della piattaforma, volta ad aumentare il numero e la qualità del flusso dei profili che visitano la tua pagina. È importante interagire con altre pagine che possano avere una certa attinenza: clienti, fornitori, partner.
Pubblicare post con l’aggiunta di hashtag specifici contribuirà ad aumentare la visibilità della pagina e le interazioni con essa. Si consiglia inoltre di utilizzare le inserzioni Linkedin Ads per specifici obiettivi: aumentare la notorietà dell’azienda, generare traffico qualificato, far scaricare un catalogo o una pubblicazione dal proprio sito.
L’ultimo consiglio utile è quello di inserire il link della tua pagina aziendale all’interno degli altri social network, sul sito web e all’interno delle firme digitali dei lavoratori della tua azienda.
Se ancora hai dubbi o hai bisogno di ulteriori consigli per impostare una buona strategia per la tua pagina aziendale su LinkedIn o per impostare una campagna Linkedin Ads, non esitare a contattarci.
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