Analytics

analytics

Analytics

Google Analytics

La funzionalità principale di Google Analytics è quella di misurare e monitorare le visite al tuo sito internet.
Il servizio è completamente gratuito ed è fornito direttamente da Google.
Oltre al numero di visitatori, Google Analytics fornisce moltissimi dati, fondamentali e utili per la tua attività, come per esempio la provenienza dei visitatori, ovvero da dove arriva l’utente, se dal traffico organico o da possibili siti di riferimenti (refferal) o ancora dai social; fornisce una panoramica completa sulla provenienza geografica del visitatore, sia a livello mondiale che localizzato per città.
Tutti questi dati forniti da Google Analytics, se analizzati in modo corretto, possono essere importanti per decidere piani strategici di marketing aziendale.

Ecco quali sono i principali dati da analizzare nella lettura di Google Analytics:

  • Panoramica del pubblico, identifica quanti visitatori hanno letto il tuo sito, fornendo dati sensibili come visitatori unici, pagine visitare e frequenza di rimbalzo
  • Dati geografici, suddivisi per nazioni o per città di provenienza
  • Panoramica dell’acquisizione, indica da dove arrivano le visite, visite dirette, dai motori di ricerca o dai social
  • Traffico dai referral, indica da quali siti esterni arriva il visitatore (siti di riferimento)
  • Pagine di destinazione, indica su quali pagine sono entrati i visitatori che hanno ricercato delle chiavi direttamente dai motori di ricerca

Come anticipato, l’installazione di Analytics è semplice e veloce, basta avere un account Google, accedere alla piattaforma, copiare il codice di installazione e inserirlo su tutte le pagine del sito che si intende monitorare.

Commenti

commenti

Nessun commento
  • alessio

    19 marzo 2014 at 15:36 Rispondi

    Molto chiaro e utilissimo,
    grazie per l’info

Scrivi un commento