Come si attiva Google My Business

Come si attiva Google My Business

L’attivazione del Google My Business per le attività è gratuito, l’unico investimento da fare, è il costo del tempo che ci impiegheremo ad attivare l’attività e ad inserire tutti i dati corretti, con le relative immagini.

Per iniziare necessiti di un indirizzo di Gmail (mail di Google)
Andando su GOOGLE MY BUSINESS, e cliccando su “INIZIA ORA”, basta seguire i semplici passaggi richiesti da Google.
Come prima cosa ci viene chiesto di verificare se il Google My Business che dell’attività che vogliamo attivare, non sia già presente, e quindi solo da Rivendicare.
Inseriamo quindi nel campo di ricerca, il nome della nostra attività, il numero di telefono o l’indirizzo.

Vi consiglio di ricercare per numero di telefono, in quanto è un numero univoco. Se ricercassimo solo per nome, e la scheda fosse già attiva con un nome errato, rischiamo di andare a creare un duplicato.

 

Se l’attività di interesse esiste già, cliccateci sopra per rivendicarla.
Se invece non trovate nessuna corrispondenza, clicchiamo su “Non corrisponde Aggiungi la tua Attività”.

google-My-Business-dati

Andiamo quindi ad inserire tutti i dati richiesti, e clicchiamo poi su continua.

google-My-Business-cartolina

Diamo poi la conferma a Google di essere autorizzati a gestire i dati dell’attività commerciale che stiamo attivando.

google-My-Business-spedisci

Facciamo ora clic su “Spedisci”, ci verrà quindi inviata una cartolina postale, all’indirizzo dell’attività che stiamo attivando (tempo stimato di consegna della cartolina circa 12gg).
All’interno di tale cartolina troveremo un pin numerico di 5 cifre che ci occorrerà per verificare l’effettiva esistenza dell’attività che vogliamo attivare.
Andiamo quindi su Google MyBusiness, selezioniamo la scheda dell’attività che abbiamo aperto, ed inseriamo il codice contenuto nella cartolina per la verifica.
Nella scheda di dettaglio avremmo ora la possibilità di inserire maggiori dati utili, come l’url del sito, foto, e molto altro.
Ovviamente è buona norma andare a compilare tutti i campi possibili con cura in modo da ottenere una scheda completa di tutte le informazioni utili ai clienti che ci cercano.

google-My-Business-scheda

L’attività sarà quindi attiva e verificata nell’arco di 24/48 ore dalla verifica.

Se abbiamo compitato tutti i campi richiesti, anche successivamente alla verifica, e abbiamo legato la scheda del My Business, al nostro dominio,
potremmo ottenere, a fronte di una ricerca su Google, il nostro  Knowledge graph, con tutte le informazioni utili della nostra attività commerciale.

knowledge-graph-esempio

 

 

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento