Etinet incontra l’ITIS Delpozzo di Cuneo nel progetto di Alternanza SCUOLA-LAVORO.

Etinet incontra ITIS Delpozzo di Cuneo

Etinet incontra l’ITIS Delpozzo di Cuneo nel progetto di Alternanza SCUOLA-LAVORO.

Valorizzare le capacità pratiche degli studenti, accompagnandoli verso il mondo del lavoro e le sue esigenze. È questo l’obiettivo dell’iniziativa Alternanza Scuola-Lavoro promosso dall’ITIS Delpozzo di Cuneo che si arricchisce quest’anno con una nuova proposta dedicata alle Classi IV dell’Indirizzo Informatico.

Il progetto rientra nelle 400 ore di stage che i ragazzi devono effettuare in azienda e consiste in un’innovativa esperienza da svolgere direttamente nei laboratori della scuola con il supporto della Etinet e del Prof. Guido Rosa.

Gli alunni si stanno cimentando, infatti, nella realizzazione di più portali basati sulle seguenti proposte:

– Portale dedicato ai libri e all’acquisto/scambio di libri usati;
– Portale dedicato al baratto, sia di beni materiali che di servizi;
– Portale per la gestione delle prenotazioni delle Strutture Sportive;
– Portale per la gestione dei Laboratori, Aule Corsi, automobili della Scuola.

Etinet ha offerto lo spazio hosting e, grazie alla disponibilità di Valerio e Walter, sta affiancando gli alunni durante lo sviluppo e la programmazione, con un approccio pratico e concreto all’intero progetto. 

Al termine di queste due settimane con orario lavorativo (7 ore totali, tra mattino e pomeriggio), i ragazzi analizzeranno la gestione del portale in ottica di business e lo presenteranno ai professori, ai tutor e agli altri studenti.

La speranza è che questi portali abbiamo poi un reale utilizzo e siano sfruttabili in futuro dalla Scuola, per esempio per la gestione dei laboratori.

Chissà che in qualche classe non si nasconda un piccolo Steve Jobs 😉

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento