Facebook Live per tutti: da oggi anche tu puoi fare video in streaming.

facebook-live

Facebook Live per tutti: da oggi anche tu puoi fare video in streaming.

 

Condividi in tuoi momenti in modo istantaneo con la diretta video di Facebook.

 

Dopo l’uscita di Mention, che permetteva di fare video in streaming ai personaggi famosi, con pagine verificate da Facebook, qualche giorno fa Mark Zuckerberg ha comunicato il lancio di Facebook Live, un nuovo strumento per le dirette, disponibile per tutti i profili.

 

Come funziona?

 

Con Facebook Live possiamo decidere di trasmettere per alcuni Gruppi, per far visualizzare il nostro video a una cerchia ristretta di persone, e sulle pagine Eventi, per attirare partecipanti, trasmettendo dirette dal backstage o sessioni live, per esempio di un concerto.

È sufficiente andare sulla barra in alto “A cosa stai pensando?”, selezionare l’icona Live, scegliere il nostro pubblico (Amici, Tutti, Gruppi), girare la fotocamera del nostro smartphone, invitare i nostri amici a seguirci.

Durante la diretta possiamo vedere chi sta vedendo il video e capire le impressioni del nostro pubblico grazie alle Reactions e ai commenti in tempo reale.

Possiamo anche personalizzare la nostra immagine con i filtri messi a disposizione da Facebook, sull’esempio di Instagram, e presto potremo anche disegnare.

Una volta terminate le riprese, il nostro video verrà salvato insieme ai commenti sulla nostra pagina Facebook, ma potremo anche decidere di cancellarlo.

(Facebook sta man mano implementando Facebook Live su tutti i profili. Per questo potreste non disporre ancora di questo tool: è questione di giorni!)

 

Facebook-live-filtri

Chi sta trasmettendo nel mondo?

 

Il Social Network lancia anche Facebook Live Map, su desktop, dove poter vedere tramite una cartina geografica chi sta facendo una diretta nel mondo e decidere di partecipare.

Per l’app, presto sarà implementato anche un comodo tool che permetterà di cercare i video a seconda non solo dell’area geografica, ma anche della sezione tematica.

facebook-live-map

Come possiamo utilizzarlo per la nostra attività?

 

Questo nuovo strumento di Facebook può essere utilizzato a vantaggio della nostra attività.

Non è un caso infatti che il Social Network abbia deciso di investire in quest’area.

Dai test fatti dal team di Zuckerberg è emerso che i video in diretta vengono commentati 10 volte in più di quelli registrati. Un’interazione notevole che dimostra quanto i video siano diventati uno dei modi di comunicare più apprezzati dagli utenti.

Perché quindi non utilizzare i live di Facebook per presentare i nostri prodotti o servizi? O dare qualche anticipazione su un nostro evento? O far vedere a tutti la nostra sede ristrutturata?

Potrebbe essere un modo alternativo per attirare nuovi clienti.

Zuckerberg docet.

[Video e foto: Facebook Newsroom]

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento