La sostenibilità: croce e delizia di migliaia di imprese

La sostenibilità: croce e delizia di migliaia di imprese

Negli ultimi anni abbiamo sempre più sentito parlare della sostenibilità e del suo impatto sociale ed economico. Con questo termine si intende il perseguimento di uno sviluppo economico che guardi al benessere generale, sociale e ambientale.

 

Ad ora, è ritenuta la caratteristica principale che il consumatore finale analizza per scegliere quale prodotto acquistare, addirittura di più del prezzo.

 

Questo cambio di rotta è stato sicuramente influenzato dal diffondersi della consapevolezza sui cambiamenti climatici e la crescente attenzione all’ambiente che ci circonda, alimentati dalle manifestazioni denominate Fridays For Future e l’impegno sociale di Greta Thunberg.

 

Di conseguenza, le imprese hanno dovuto adottare, sia per etica aziendale che per aggredire al meglio il mercato, strategie di business incentrate proprio sul tema della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile: riduzione al minimo dell’uso della plastica, collaborazioni con Onlus ed altri Enti no profit, packaging innovativi e riduzioni delle emissioni di CO2 sono solo alcune delle strade intraprese da migliaia di società nel mondo. L’intero ecosistema e noi stessi beneficiamo e beneficeremo di queste scelte.

 

Il consumatore, a patto di ottenere questo requisito, è anche disposto a spendere di più, come dimostra l’ampia diffusione dei prodotti biologici. Spesso le aziende devono sostenere costi elevati quantomeno inizialmente per potersi adattare a queste nuove necessità, ma ne va del loro intero business.

 

Alcune società che non hanno voluto cambiare rotta o, peggio, che con le loro produzioni danneggiano l’ambiente hanno dovuto subire gogne mediatiche e boicottaggi da parte di associazioni dei consumatori, che hanno così influito negativamente sui risultati operativi.

 

Molto importante in questo frangente è la comunicazione: bisogna saper comunicare nel modo giusto e con i mezzi appropriati quel che si fa per massimizzare il valore aggiunto offerto dalla sostenibilità e migliorare la propria posizione nel mercato.

Per questa necessità è nata e cresce la nostra Agenzia, quindi se volete una consulenza o un preventivo non esitate a contattarci!

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento