Come inserire i contenuti sul web

Come inserire i contenuti sul web

 
scarica_pdf

Scarica la guida in pdf su come inserire in modo corretto i CONTENUTI nelle aree aggiornabili

Contenuti nelle aree aggiornabili

 
scarica_pdf

Scarica la guida in pdf su come inserire in modo corretto i PRODOTTI nelle aree aggiornabili

Prodotti nelle aree aggiornabili

 

I contenuti sul web:

  1. Mantengono il sito aggiornato agli occhi di Google
  2. Sono un importante strumento di comunicazione tra l’azienda e i clienti
  3. Aumentano il volume del sito, in quanto ogni nuova news o prodotto inserito è una pagina in più e quindi un contenuto in più

1.   Mantengono il sito aggiornato agli occhi di Google

L’aggiornamento del sito agli occhi di Google è fondamentale.

Aggiornare costantemente un sito internet significa inserire informazioni sempre nuove  per i nostri utenti (e quindi per gli utenti di Google): tale aggiornamento può sicuramente premiare il nostro sito rispetto ad altri che sono stati trascurati.

Un sito trascurato, agli occhi del lettore, non trasmette affidabilità. Un utente che naviga il web oggi e vede l’ultimo aggiornamento del sito con notizie che risalgono all’anno precedente contatterà l’azienda con maggiore difficoltà, in quanto la reputerà poco affidabile e trascurata.

Del resto il sito è la vetrina virtuale dell’azienda e di conseguenza, se trascurata, non può trasmettere sicurezza e affidabilità al lettore.

Facendo un esempio concreto, se avessimo un negozio di scarpe e tenessimo la vetrina con i prodotti dell’anno precedente, magari anche disordinati e con esposti prezzi o sconti poco chiari, è ovvio che i passanti nemmeno entrerebbero nel negozio. La logica del web è la medesima.

2.   Sono un importante strumento di comunicazione tra l’azienda e i clienti

Le aree aggiornabili sono un importantissimo strumento diretto tra l’azienda e l’utente, sia esso un utente fidelizzato che uno nuovo.

Nell’area delle news è importante andare ad inserire tutte le comunicazioni ufficiali dell’azienda, a partire da eventuali chiusure dell’attività in via ordinaria o straordinaria, alle partecipazioni a fiere o eventi.

Non bisogna però focalizzare tutta questa area solo sulle informazioni istituzionali.

L’area delle news si indicizza molto bene agli occhi di Google, quindi è utile andare a sfruttarla anche per l’implementazione dell’indicizzazione.

L’Area News può essere quindi vista nell’ottica della comunicazione di informazioni generali sull’attività, sul servizio o sui prodotti che andiamo a proporre.

Per fare un esempio concreto, un azienda ce vende online farine, potrà andare ad inserire ricette annesse all’utilizzo delle stesse o ancora andare a pubblicare articoli relativi all’utilizzo o ai benefici delle farine in generale.

Ovviamente tutti questi contenuti devono essere inseriti nel modo più corretto possibile ai fini del SEO.

3.   Aumentano il volume del sito, in quanto ogni nuova news o prodotto inserito è una pagina in più e quindi un contenuto in più

Come anticipato, i contenuti sono fondamentali ormai per il mondo del web (leggi la sezione dedicata), di conseguenza, maggiori sono i contenuti e maggiori possibilità ho che i miei utenti mi trovino.

Il sistema inserito nelle maggior parte dei siti web è fatto in modo che inserendo una nuova notizia, il sistema generi in automatico una pagina nuova, facendo così aumentare il volume del sito.

Logica vuole che un sito di 4 pagine statiche potrà avere un raggio d’azione bene più limitato, rispetto ad un sito che tratta le stesse argomentazioni che però conta più di 1.000 pagine di contenuti unici.

 

Leggi anche:

Contenuti unici, contenuti originali per il web

L’importanza dei contenuti in un sito internet

Fattori seo, le principali parti che influenzano la seo

 

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento