Pubblicità su Facebook: cosa sono gli annunci sponsorizzati?

 

In cosa consistono le campagne sponsorizzate? E perché dovrei usare i Facebook adv per promuovere la mia attività?
Queste sono le domande che spesso ci sentiamo rivolgere dai nostri clienti. E’ arrivato il momento di fare chiarezza!

Cos’è la pubblicità su Facebook?

 
Facebook ha messo a disposizione da alcuni anni diversi strumenti per promuovere la realtà aziendale sul Social. Sono gli annunci o inserzioni sponsorizzate, utili tool per rafforzare l’identità di brand e per pubblicizzare i nostri prodotti, servizi o eventi.

Gli annunci sponsorizzati sono ovviamente a pagamento e fanno sì che i nostri annunci siano visibili tra gli altri post nella sezione Home (News feed) o nella colonna di destra della pagina principale degli utenti potenzialmente interessati oppure su Instagram.

Fino a qualche anno fa qualsiasi post pubblicato sulla nostra pagina veniva visualizzato da tutti i nostri fan. Oggi l’algoritmo del social network è cambiato e solamente il 6% dei nostri utenti vedrà i nostri post.

Quindi, uno dei modi per parlare al nostro pubblico, oltre all’inserimento di contenuti interessanti sulla nostra fan page, sono le campagne sponsorizzate.

 

Qual è il nostro obiettivo?

 
Per programmare una campagna sponsorizzata  è necessario per prima cosa stabilire lo scopo dei nostri annunci sponsorizzati.

Possiamo scegliere tra diversi obiettivi suggeriti da Facebook, tra cui: promuovere la nostra pagina e incrementare i nostri fan, potenziare le visite al sito web, aumentare la partecipazione a un evento, raggiungere le persone vicine alla nostra azienda, pubblicizzare il download della nostra app e ottenere nuove visualizzazioni del nostro video.

 

Qual è il nostro target?

 
Facebook ci permette di fare un’accurata segmentazione del nostro pubblico.

Possiamo, infatti, decidere a chi far vedere il nostro messaggio definendo alcuni parametri, tra cui età, sesso, area geografica, interessi (in base ai Mi piace dell’utente sulle varie pagine), tipologia di lavoro o istruzione.

Per esempio, se volessimo pubblicizzare un corso di nuoto per ragazzi a Cuneo, non ci interesserà che il nostro annuncio venga visualizzato da un cinquantenne di Cantù. Per cui dovremo scegliere un range di età dai 15 ai 18 anni e scegliere la Provincia di Cuneo come area geografica. Potremmo anche aggiungere il nuoto o lo sport tra gli interessi  e scegliere la Scuola Superiore per il parametro dell’istruzione.

 

Pubblicità su Facebook: cosa sono gli annunci sponsosrizzati

 

Qual è il nostro budget?

 
Uno dei vantaggi principali della pubblicità su Facebook è il prezzo contenuto.

Il costo di una campagna sponsorizzata dipende da molteplici elementi.

Il Social Network ci dà la possibilità di scegliere tra un budget giornaliero o un budget totale, per l’intera durata della campagna. Fisseremo comunque un importo massimo di spesa che non verrà mai superato.

Possiamo decidere se mostrare i nostri annunci tutto il giorno o sospenderli durante la notte, oppure tutta la settimana o solamente nel weekend. Consigliamo di far perdurare una campagna per almeno un mese.

Possiamo inoltre optare per pagare in base all’obiettivo, ai click sul nostro annuncio o alle visualizzazioni, per esempio del nostro sito.

Se la nostra campagna sarà impostata correttamente e il nostro pubblico perfettamente segmentato otterremo risultati soddisfacenti con budget ridotti.

 

Come deve essere strutturato il mio annuncio?

 
La creatività del nostro annuncio sarà ovviamente uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita della campagna.

Basilare sarà scegliere un’immagine o una fotografia significativa, in grado di attirare l’attenzione dell’utente. La parte grafica dovrà poi essere supportata da un testo breve e conciso, ma capace di far soffermare il nostro pubblico e incuriosirlo.

La parte testuale non potrà mai superare il 20% dell’immagine.

 

Dove verrà visualizzato il mio annuncio?

 
Abbiamo la possibilità di scegliere 4 diversi posizionamenti per il nostro annuncio:

Newsfeed desktop: pagina Home di ogni utente che accederà a Facebook da PC.

esempio sponsorizzata facebook newsfeed desktop

 

Newsfeed mobile: pagina Home di ogni utente che accederà a Facebook da smartphone o tablet.

esempio sponsorizzata facebook dispositivi mobil

 

Colonna di destra vicino alla sezione News.

esempio sponsorizzata facebook colonna destra

 

Instagram: è possibile rendere visibili gli stessi annunci anche su Instagram, pur non avendo un account.

esempio sponsorizzata facebook instagram

 

Come faccio per iniziare?

 
Il Social Network mette a disposizione di tutti gli utenti gli strumenti per poter creare una campagna sponsorizzata. Tuttavia, affidarsi a professionisti del settore può evitare il rischio di sprecare il  budget per annunci targhetizzati in modo non ottimale.

Scriveteci a marketing@etinet.it o chiamateci al numero 0172 370104, il Team Social di Etinet sarà felice di accompagnarvi passo dopo passo nel mondo dei Facebook Adv.

 

 

 

 

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