Trent’anni dalla prima connessione dell’Italia in Rete: il 30 Aprile è l’Italian Internet Day.

Italian-internet-day-30-aprile-2016

Trent’anni dalla prima connessione dell’Italia in Rete: il 30 Aprile è l’Italian Internet Day.

 

Migliaia gli eventi organizzati il 29 Aprile nelle scuole per celebrare l’anniversario.

 

Il 30 Aprile 1986 un gruppo di giovani ricercatori del Cnuce-Cnr di Pisa riuscì a stabilire la prima connessione dall’Italia alla Rete Arpanet. Una scoperta che ha rivoluzionato completamente la nostra società, diventando parte integrante del nostro quotidiano.

Per festeggiare i trent’anni dalla svolta, il Governo ha indetto l’Italian Internet Day,  e il Ministero dell’Istruzione ha invitato tutte le scuole sul territorio nazionale a partecipare il 29 Aprile con eventi e iniziative per riflettere sul ruolo del Web nella nostra vita.

L’idea nasce per stimolare l’utilizzo di Internet come strumento per una nuova didattica più flessibile e innovativa che inviti a comprendere non solo le funzionalità e i vantaggi della Rete, ma educhi anche al suo uso consapevole, coerentemente con il Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

 

Le iniziative nelle scuole

Le scuole potranno dare sfogo alla loro fantasia per celebrare l’Internet Day partecipando al concorso #internetdayatschool.

Ogni iniziativa dovrà essere documentata con un video di 180 secondi e le tre migliori proposte vinceranno un premio di 5.000 euro per la realizzazione di un Internet Corner nella scuola o il pagamento del canone per la connessione per la durata di un anno.

Per dare qualche spunto alle classi, il Ministero ha inviato ad ogni scuola un kit contenente:

  • proposte di attività di Public speaking, in collaborazione con TED-Ed, per far in modo che le nuove idee siano supportate, stimolate e facilmente comprensibili.
  • attività legate alla campagna “I Super Errori” del consorzio Generazioni Connesse, relativo a tutti gli errori che si  possono commettere sul web;
  • Internetopoli, un’applicazione multimediale dove orientarsi tra macro aree riguardanti il funzionamento di Internet, il suo utilizzo consapevole e le opportunità della Rete. Un gioco dedicato ai più piccoli tra cartoni animati, video, mappe interattive e una parte didattica.
  • Programma il futuro, attività del MIUR-CINI per promuovere il pensiero computazionale. Sul sito www.programmailfuturo.it sarà possibile conoscere tutte le tecnologie necessarie allo sviluppo della Rete.
  • la Dichiarazione dei diritti in Internet, approvata alla Commissione per i diritti e doveri relativi a Internet della Camera dei Deputati, per riflettere e sensibilizzare la popolazione sull’uso del digitale relativamente ai temi della libertà, della dignità e del rispetto della diversità.

Ogni scuola è invitata a registrare il proprio evento su http://italianinternetday.it, dove una mappa dell’Italia indicherà tutte le iniziative organizzate. Sempre sul sito sarà possibile scaricare da oggi, 28 Aprile, il documentario “Login. Il giorno in cui l’Italia scoprì Internet” che racconta la storia della prima connessione fra Pisa e gli Stati Uniti il 30 aprile del 1986.

Buon Internet Day!

 

 

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento