Attivazione Google local
Ecco tutti i vantaggi che puoi avere dall’attivazione della google local
La google local è la vecchia google place per aziende.
I vantaggi nell’apertura di questa scheda locale sulla piattaforma di Google sono molteplici,
ecco qui di seguito i principali:
- Maggiore visibilità a livello locale
- Implementazione dell’indicizzazione
- Possibilità di inserire informazioni utili per i nostri clienti
Bisogna considerare il fatto che la maggior parte delle ricerche è eseguita a livello locale, questo è dovuto alla diffusione sempre maggiore di smartphone e tablet,
essendo questi dispositivi per definizione “dispositivi mobili”, le ricerche effettuate su internet da tali apparecchi, sono ricerche localizzate in quanto, il sistema, localizza l’utente che fa la ricerca in un esatta posizione geografica e di conseguenza Google ne restituisce risultati il più possibile vicino ad esso.
Mi spiego meglio con un esempio concreto:
Se fossi a Milano e avessi la macchina guasta, andrei a ricercare su google “Meccanico Milano”.
In questo caso il motore di ricerca, avendo il mio dispositivo geolocalizzato su Milano, mi restituirà i risultati a me più vicini e quindi comodi da raggiungere, in quanto non sarebbe utile per me ottenere i contatti di un meccanico a Bergamo posizionato erroneamente a Milano.
Eccovi i risultati che otterrei dopo la ricerca:
Come vedete dall’immagine, i primi risultati restituiti sono tutti relativi a Google maps grazie alle schede local di Google attivate dai vari utenti che posseggono un meccanico in Milano.
Attivando tale scheda, è possibile quindi fornire un servizio sempre migliore a quello che può essere il nostro cliente, e oltre a essere presenti sulla mappa, indicando il punto esatto in cui ci troviamo, legano il sito a tale scheda è possibile implementare l’indicizzazione stessa del nostro sito a livello locale.
Un vantaggio ulteriore è quello che, con l’apertura di tale scheda, in automatico ciene attivata anche una pagina local sul social di Google: Google plus.
Sulla scheda di Google my business è possibile andare ad inserire differenti informazioni:
- ragione sociale
- recapito telefonico
- recapito mail
- sito web
- orari di aperutura
- immagini istituzionali
- una breve descrizione
- categorie di appartenenza dell’attività (suggerite direttamente da google)
Nessun commento