23 aprile 2020
In
Social network
Come difendersi dagli hacker sui social network
La paura di ricevere attacchi informatici è sempre alta: la violazione dei propri dati, vedere il proprio profilo in mano a qualche malintenzionato e la difficoltà di riprendere il controllo non sono sicuramente belle sensazioni, perciò di seguito abbiamo elencato degli accorgimenti per aiutarvi ad evitare il verificarsi di queste situazioni:
- Non cliccare mai su link ricevuti via mail se non conosci il mittente. Anche se si identifica come Assistenza Facebook o Instagram, controlla l’indirizzo di chi l’ha mandata, il font e lo stile della mail: se non sei sicuro o hai ricevuto la mail senza un apparente motivo non toccare nulla e ignorala, potrebbe essere un tentativo di phishing.
- Anche se questi link ti arrivano sulle sezioni di messaggistica dei social – Messenger per Facebook e Direct per Instagram – non cliccarli: soprattutto se te li manda un fantomatico Assistente Facebook o una persona che non conosci.
- Attiva l’autenticazione a due fattori: ogni volta che un nuovo dispositivo accede al tuo profilo usando la password, la piattaforma invierà un sms con un codice al numero di telefono collegato e chi ha effettuato l’accesso non può andare avanti senza inserirlo. Se ti arriva un codice senza che tu abbia usato un nuovo device probabilmente stai subendo un attacco ed è bene cambiare la password.
- Se sei tu ad entrare temporaneamente con un dispositivo altrui, quando finisci la sessione ricordati di uscire dal profilo e non far salvare la password al browser.
- Usa una password complicata con numeri, lettere maiuscole, minuscole e caratteri speciali; cambiala una volta all’anno, così sarà più complicato intercettartela. Se temi di non ricordarla scrivila in un luogo protetto.
- Non visitare siti poco sicuri: il rischio di imbattersi in virus è alto e possono essere un mezzo per tentativi di hackeraggio.
Se vuoi avere altri consigli legati alla gestione dei social media e non solo, contatta la nostra Agenzia!
Nessun commento