Come far crescere una pagina Instagram

Come far crescere una pagina Instagram

Possiedi una pagina di intrattenimento, vuoi diventare un influencer o gestisci i canali social di un’azienda? Allora è di vitale importanza per te sapere come far crescere la pagina e aumentare la popolarità: qui abbiamo preparato un decalogo per darti qualche consiglio.

Negli ultimi anni Instagram è diventato il social network più usato dai giovani, che su Facebook hanno lasciato il passo agli adulti, ed è stato implementato con nuovi strumenti per renderlo sempre più coinvolgente e completo. Bisogna quindi sfruttare al massimo le potenzialità del sito per ottenere risultati soddisfacenti e gratificanti.

 

  1. Prima di tutto, trova il settore di cui vuoi occuparti: deve essere qualcosa in cui sei preparato e che ti piace, altrimenti a lungo andare non avrai la voglia e la passione per creare nuovi contenuti. E’ preferibile che sia un solo settore o addirittura una nicchia, avrai followers molto targettizzati e di conseguenza molto fidelizzati; guardati anche intorno però: se ci sono già altre pagine che trattano lo stesso argomento nello stesso modo e sono già mediamente conosciute prova a cambiare qualcosa.
  2. Crea un logo e qualche grafica: saranno il tuo marchio di fabbrica e ti renderanno riconoscibile. Usali sempre, i tuoi followers sapranno distinguere così un tuo post da quelli altrui.
  3. Imposta il profilo aziendale: potrai così monitorare dati statistici come copertura e impression e conoscere al meglio il tuo pubblico.
  4. Crea contenuti interessanti e diversi dagli altri, dando il tuo tocco personale. E’ importantissima la costanza: non mollare mai, credi a ciò che fai e vedrai che i risultati arriveranno. Usa le stories, su cui ci sono molti strumenti che possono rendere il tuo profilo ancora più interattivo: sondaggi, quiz, domande e risposte, ecc. 
  5. Monitora i trend del momento e seguili, sempre a modo tuo. Per aiutarti c’è un tool molto comodo: Trendsmap.
  6. Interagisci con i tuoi seguaci: rispondi ai commenti e ai direct, falli sentire importanti per te e per il tuo progetto. Se ne ricorderanno.
  7. Collabora o fatti pubblicizzare da chi credi abbia il tuo stesso target, questa è una scelta molto importante e quindi devi analizzare bene a chi affidarti. Usa Ninjalitics per monitorare i profili altrui e valutare il loro livello di engagement.
  8. Attento ai bot e ai followers falsi, meno ne hai meglio è. Abbassano il tuo ER (engagement rate).
  9. Quando avrai raggiunto migliaia di persone è probabile che altre pagine ti chiedano pubblicità e puoi crearti uno shop online in cui vendere gadget della pagina, così inizierai a vedere remunerati i tuoi sforzi. Se amministri i profili di un’azienda accrescerai ancora di più il suo business e al raggiungimento dei 10.000 followers potrai mettere gli swipe up sulle stories.
  10. Se hai bisogno di una mano, la nostra Agenzia fa al caso tuo, perciò non esitare a contattarci per un preventivo!

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento