Come passare da Profilo a Pagina Facebook

Come passare da profilo a pagina Facebook

Come passare da Profilo a Pagina Facebook

Abbiamo già discusso dei pro e dei contro dell’avere una Pagina Facebook al posto di un profilo privato per la vostra attività o azienda.

Attenzione! E’ cambiata la procedura della conversione del profilo a pagina Facebook. Scopri le nuove regole per il 2016 nel nostro nuovo articolo

 

Se volete rinfrescarvi la memoria, a questo link potete rileggere i motivi per cui ormai avere una pagina è indispensabile, a fronte di un profilo: questo è confermato dal fatto che Facebook stesso stia iniziando ad agire contrastando l’utilizzo improprio del Profilo personale a fini commerciali.

Altrimenti, viene da aggiungere, non esisterebbe la possibilità di tenere distinte le due cose.

Ma vediamo insieme come agire in anticipo evitando che sia Facebook stesso a mandarci un avviso oppure a bloccare senza preavviso il nostro profilo, rischiando di farci perdere i contenuti pubblicati.

Esistono in merito due possibili strade: la prima è quella della procedura forzata che Facebook vi propone quando blocca il vostro utente, mentre la seconda è quella che avviene quando effettuate voi la migrazione.

Quando effettuate il passaggio da Profilo a Pagina capita questo:

  • Il nome del vostro profilo, la foto profilo e l’immagine di copertina rimangono le stesse
  • Tutti quelli che prima erano Amici diventano Fan
  • Vengono persi tutti i contenuti

Innanzitutto vi consigliamo di salvare un po’ dei vostri contenuti in modo tale da “riempire la vostra pagina appena trasformata” (cosa che dovrà essere effettuata manualmente da voi) e non dare l’impressione di ripartire da zero, perchè in sostanza così non è.

Per quanto riguarda i gruppi amministrati o le pagine impostate, basterà impostare un altro profilo come amministratore di quei gruppi o quelle pagine.

Ma vediamo passo dopo passo come passare da Profilo a Pagina Facebook

 

  1. Create un nuovo profilo (o utilizzatene uno già esistente) con cui gestire la nuova Pagina e a cui attribuire il ruolo di amministratore. Tale utente deve essere esistente e attribuito ad un utente reale e verificato tramite procedura con il cellulare (tenete presente che la mail utilizzata dev’essere differente da quella utilizzata in precedenza per gestire il Profilo che state per trasformare in Pagina).
  2. Accedete a questa pagina con il nome utente e password del Profilo che intendete trasformare in Pagina.
  3. Scegliete la tipologia di pagina da creare tra le 6 opzioni che vi compaiono (non è una scelta definitiva)
  4. una volta cliccato su uno dei 6 riquadri vi sarà chiesto di scegliere una categoria specifica, inserire il nome della vostra attività compilare altre informazioni differenti a seconda della tipologia di attività
  5. Comparirà un avviso in cui vi verrà chiesto di inserire la password del Profilo che state trasformando in Pagina, per confermare l’inserimento delle informazioni.
  6. Vi verrà ora richiesto il nome utente (che dev’essere tassativamente un’indirizzo mail) e la Password del Profilo che verrà utilizzato come Nuovo amministratore.
  7. A questo punto il vostro vecchio Profilo non esisterà più, in quanto al suo posto è stata creata la nuova Pagina.
  8. Per accedere alla vostra Nuova Pagina, dovrete effettuare l’accesso con l’utente Amministratore (di cui al punto 1).
  9. Vi troverete ora davanti alla vostra nuova Pagina Facebook
  10. Entrerete nell’area dell Informazioni e Impostazioni, che potrete modificare in momenti successivi, ma per comodità vi consigliamo di investire qualche minuto perchè il vostro profilo sia il più completo possibile.

Avrete terminato la vostra conversione. Ora cercate di prendere confidenza con la nuova pagina, visto che ci sono alcune differenze nella gestione della stessa da Facebook.

 

 

 

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento