Conosciamo meglio Instagram

Conosciamo meglio Instagram

Abbiamo risposto a 5 delle domande più frequentemente digitate su Google riguardanti Instagram per mettere fine ai vostri dubbi.

 

  • Quando Instagram inizia a pagarti? In realtà il social network non paga nessuno, non è vero che raggiunto un certo limite di followers il social è così gratificato da riconoscerti una rendita per la tua bravura. Ovviamente se la pagina della tua azienda è ben avviata è possibile che tu riesca a raggiungere un maggiore numero di clienti e quindi aumentare il fatturato, ma sicuramente non è Instagram stesso a pagarti. Stesso discorso vale per gli influencer: più sono conosciuti più aumenta il loro appeal nei confronti delle aziende che desiderano averli come testimonial e di conseguenza la tariffa per una loro sponsorizzazione. Si può quindi concludere che Instagram rappresenta in questi casi solo il mezzo tramite cui guadagnare.
  • Perché Instagram non mi fa vedere i likes? Da qualche mese la versione mobile dell’app non permette di conoscere il numero di likes sugli altri profili ma solo quelli sul proprio. Tale funzione è invece presente sulla versione desktop. Questa scelta è stata un esperimento che sin dall’annuncio ha diviso molto gli utenti e tuttora non piace a tanti; il cambiamento è stato fatto per privilegiare la purezza dei contenuti senza la ricerca spasmodica dei likes e per danneggiare il mercato degli account falsi e dei profili fake che negli ultimi anni venivano usati per boostare i profili e creare finti influencer. Ad ora però questa mossa non ha ottenuto i frutti che ci si aspettava.
  • A che ora è meglio postare su Instagram? Le fasce orarie più performanti sono quelle in cui è connesso il maggior numero di utenti, ovvero quelle nei pressi dei pasti: dalle 13 alle 14.30 e dalle 19 alle 20.30 in molti trovano un attimo di relax sui social prima e dopo aver mangiato. In alcuni casi, ad esempio se si pubblicano contenuti di attualità, il vincolo orario è dettato da ciò a cui si fa riferimento (come un particolare programma televisivo o evento sportivo).
  • A chi appartiene Instagram? La società che possiede il sito è la Facebook Inc., con a capo Mark Zuckerberg. Essa è specializzata nei social media, in quanto è proprietaria anche di Facebook e WhatsApp.
  • Che cos’è l’engagement? L’engagement è dato dalle interazioni che vengono eseguite su una pagina e i post da essa pubblicati. Maggiore è questo dato, più il profilo è coinvolgente e apprezzato dagli utenti che lo seguono. Esiste un indice, l’Engagement Rate, che calcola questo dato in percentuale rapportando il numero di likes, commenti, salvataggi e condivisioni con quello dei followers dell’account. Può essere facilmente calcolato su Ninjalitics.

 

Speriamo di avervi fatto conoscere meglio questo social network e chiarito i vostri dubbi, continuate a seguire il nostro blog per altri articoli!

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento