Cos’è un blog?

Cos’è un blog?

Un blog è un sito web in cui una persona (o un team) si occupa di un determinato settore, in base alle proprie passioni e competenze: moda, viaggi, enogastronomia, marketing, ecc. I contenuti pubblicati al suo interno possono essere articoli, recensioni, consigli o tutorial; solitamente ad esso è collegata una pagina sui social media, principalmente Facebook e Instagram, tramite cui il blogger instaura un rapporto diretto con i propri lettori, riceve spunti e dà il via a riflessioni. Anche sul sito spesso c’è la possibilità di commentare ciò che viene postato.

 

Il blog può essere – come nel nostro caso – anche solo circoscritto a una sezione del sito di un’azienda in cui essa scrive articoli su ciò che fa, le proprie campagne di sostenibilità, lo sviluppo del settore in cui opera e molto altro, per comunicare in modo trasparente con i visitatori e farsi conoscere al meglio.

 

Lo stile con cui viene impostato è principalmente personale e informale, in quanto si vuole stringere, come già detto, un rapporto diretto con il lettore e attirare la sua fiducia e simpatia.

 

I social network, principalmente Facebook e Instagram, sono un veicolo di espansione fondamentale, soprattutto per chi fa del proprio blog una vera e propria start-up: i post con link annessi su Facebook e le stories su Instagram, in cui si può anticipare un tema analizzato in modo approfondito nell’articolo collegato tramite lo swipe up, sono i mezzi più sfruttati. 

 

Alcuni blogger sono riusciti a sfondare e a crearsi un business multimilionario: è il caso della celebre Chiara Ferragni, che iniziò nel 2009 con The Blonde Salade: un blog di moda e consigli sui viaggi che l’ha portata ad essere un’influencer di fama mondiale e a creare una propria linea di moda.

 

Spesso infatti, quando un blog è associato direttamente a una persona, quest’ultima diventa essa stessa un’influencer del settore, soprattutto attraverso i propri profili sui social.

 

Per poter raggiungere un numero più elevato di persone, anche i blog intraprendono campagne SEO per il posizionamento sui motori di ricerca tramite le parole chiave, attività in cui è specializzata la nostra Agenzia.

 

Quindi se vuoi una consulenza per creare un tuo blog e posizionarlo online nel modo corretto, non esitare a contattarci per un preventivo!

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento