Il marketing negli Enti no profit
Gli Enti no profit devono attuare strategie di marketing spesso con budget molto ridotti, cercando ugualmente di raggiungere un numero considerevole di utenti. Per farlo bisogna utilizzare al meglio le risorse a disposizione e scegliere su quali mezzi puntare maggiormente, non potendosi permettere campagne multicanali.
Fondamentali diventano quindi i social media, con cui comunicare e promuovere la propria Associazione, Fondazione, Comitato o ONG: Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e Linkedin possono essere gestiti diversamente in base alle loro funzionalità per interagire con un’audience eterogenea e far conoscere i propri progetti. Inoltre, se si vuole sponsorizzare un post o un evento si è chiamati a sostenere costi minori rispetto ad altre tipologie di pubblicità.
In base al bacino d’utenza dell’Ente, si può anche optare per una campagna di cartellonistica e volantinaggio, ma è utile soprattutto quando si tratta di un’Organizzazione particolarmente radicata nel locale e che coinvolge un’area geografica limitata.
Se invece si mira a raggiungere un pubblico più ampio diventa cruciale la presenza di un sito web in cui vengano date informazioni sulla trasparenza della gestione e sui progetti a cui si lavora, chiedendo in alcuni casi contributi al visitatore sotto forma di donazioni. Riceverle diventa più semplice se si è specializzati in un settore specifico e il servizio che si svolge ha ripercussioni dirette sull’intera comunità. La proprietà di un sito può essere talvolta richiesta per la partecipazione a bandi a livello locale, nazionale o internazionale tramite cui ricevere finanziamenti.
Se permesso dal budget, si può posizionare al meglio il proprio sito mediante l’attività SEO per raggiungere un numero ancora più elevato di visitatori.
Per aumentare la propria popolarità si possono intraprendere partnership con testimonial o imprese attente alla sostenibilità, con cui possono trarne vantaggio entrambe le parti in quanto a visibilità e reputazione; l’organizzazione di eventi benefici può essere un mezzo adatto a tale scopo.
La comunicazione è un punto fondamentale per questo tipo di Enti, in quanto bisogna informare su cosa viene fatto e come coloro che contribuiscono sostenendo l’Organizzazione con aiuti pratici o donazioni e chi è intenzionato a farlo, con la massima trasparenza. Solo in questo modo si potrà ottenere la massima fiducia e di conseguenza migliorare sempre i propri risultati: è con questa consapevolezza che noi dell’Agenzia di web marketing Etinet abbiamo guidato Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi nella raccolta fondi per aiutare gli ospedali contro il Coronavirus, che ha superato gli 8 milioni di Euro.
Contattateci per la gestione della comunicazione e del marketing online anche voi!
Nessun commento