Il metodo PEST

Il metodo PEST

Il metodo PEST è uno strumento di analisi comunemente usato per comprendere come l’ambiente circostante agisce sulle imprese. Esso distingue l’ambiente in 4 componenti:

 

  • Politico-legale: Governo e Istituzioni influenzano la libertà d’azione delle imprese stilando norme da rispettare. Importanti nel mondo aziendale sono anche le Associazioni di categoria e i sindacati, che tutelano le necessità di imprenditori, dipendenti e consumatori.
  • Economico: comprende l’insieme delle forze che agiscono sulla distribuzione e sull’utilizzo delle risorse da parte di una società, come ad esempio la distribuzione del reddito. Rappresenta inoltre il contorno in cui le aziende operano perseverando il proprio scopo lucrativo, compreso il regime fiscale con tasse e imposte, oltre ai contributi previdenziali.
  • Socio-culturale: è il contesto di usi, costumi e stili di vita delle comunità in cui opera un’impresa. Fanno parte di questo aspetto anche caratteri anagrafici come demografia, area geografica e livello di istruzione. Si tratta di forze con un forte impatto a lungo termine.
  • Tecnologico: il progresso tecnologico cambia continuamente il modo di competere, si aprono nuove opportunità, ma può anche rappresentare minacce per determinati settori di mercato.

 

La storia recente ha aggiunto un ultimo punto a questo modello:

 

  • Naturale-ambientale: il degrado dell’ambiente e la necessità di proteggerlo incidono sempre di più sulle strategie aziendali. La sostenibilità è entrata a far parte della mission di molte attività e presenta un valore aggiunto molto richiesto dai consumatori.

 

Considerati tutti questi elementi, un’azienda sarà capace di perfezionare le proprie strategie. Possiamo aiutarti anche noi ad analizzare l’ambiente che ti circonda e creare una campagna adatta al tuo brand, contattaci se sei interessato!

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento