Il tuo sito è responsive? Test di compatibilità per siti responsivi.

Il tuo sito è responsive? Test di compatibilità per siti responsivi.

Avere un sito internet responsivo è ormai fondamentale,
soprattutto a seguito del nuovo algoritmo di Google entrato in vigore a Maggio 2016,
che va a penalizzare tutti i siti non “mobile friendly“.

Per scoprire se il tuo sito è mobile friendly, basta inserire il tuo url,
nel tool gratuito di Google:

Test di compatibilità con dispositivi mobili

Se la risposta del tool sarà come quella che vedi di seguito, sei sicuro che il tuo sito sia responsivo,
di conseguenza si adatterà a tutti i dispositivi su cui verrà visualizzato, in modo automatico.sito-responsivo

 

Un altro tool dal simile utilizzo e di recente introduzione è il Bulk Mobile Friendly Test, strumento sviluppato da DIGITALE.co, un sito dedicato all’aiuto delle piccole imprese nella trasformazione digitale. Similmente al tool sviluppato da Google, anche questo sito, una volta inserito l’URL iniziale, ti permette di verificare se le pagine del sito di interesse sono mobile friendly.

A differenza del suo simile, però, questo strumento ti permette di eseguire la scansione dell’intero sito web data la capacità di analizzare contemporaneamente ben 500 sottopagine e non ti limita alla conferma di pagina per pagina.

Una seconda modalità di utilizzo del Mobile Friendly Test prevede, poi, una ricerca per parole chiavi: Una volta inserita la keyword di interesse, in questo caso il nome del sito, lo strumento provvede alla ricerca dei primi 50 risultati Google e alla determinazione della facilità d’uso per cellulare di ogni URL trovato.

Anche questa volta, se la risposta del tool sarà come quella che vedi riportata di seguito, significa che il sito analizzato possiede la caratteristica di sapersi adattare perfettamente a qualsiasi dispositivo mobile, permettendo all’utente una gradevole esperienza di lettura.

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento