La figura del Social Media Manager

La figura del Social Media Manager

Il Social Media Manager è una figura professionale nata pochi anni fa con l’esplosione di siti come Facebook, Instagram e Twitter, su cui anche le aziende hanno dovuto investire a livello di comunicazione, vista l’opportunità di raggiungere un gran numero di utenti a costi minori della pubblicità tradizionale.

 

Si tratta di una mansione chiave nell’azienda: un suo grave errore potrebbe pregiudicare la reputazione della stessa, mentre se svolge un buon lavoro pian piano aumenterà il suo bacino d’utenza

 

Vi sono alcune caratteristiche che ogni SMM dovrebbe avere per poter realizzare al meglio il proprio lavoro: conoscere bene il proprio brand e i propri prodotti, in modo da comunicarli nel modo migliore; avere una mentalità giovane, in quanto sui social vi è un pubblico prevalentemente di quel tipo, bisogna sempre rimanere al passo con i tempi e i cambiamenti continui, ma anche saper interagire anche con persone adulte; nonostante probabilmente sia affiancato da un grafico e un responsabile marketing, è bene che possieda competenze in entrambi i campi; seguire i trend, essere versatile e creativo nelle pubblicazioni, semplice e diretto nei copy.

 

Non si tratta quindi di un lavoro facile come potrebbe sembrare, ma richiede grande professionalità e capacità. In base al target della propria azienda, bisogna scegliere su quali social puntare di più e quali gestire in modo meno aggressivo, anche se troppo spesso si ha a disposizione un budget molto ridotto per le campagne di sponsorizzazione.

 

Ogni impresa decide se assumere direttamente una o più persone come SMM o dare mandato a un’Agenzia: averlo interno comporta costi maggiori ma un controllo più diretto; esternalizzare la sezione invece significa avere contatti meno frequenti, ma affidarsi a un team di esperti in ogni settore del Social Media Management a costi inferiori.

 

Se, alla luce di tutto ciò, pensi che l’outsourcing sia la scelta giusta per la tua attività, contattaci per un preventivo!

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento