Le 7P del marketing mix

Le 7P del marketing mix

Per comunicare e promuovere un brand o un prodotto bisogna elaborare e attuare una strategia di marketing, la quale deve tener conto di alcune leve decisionali, le cosiddette 7P del marketing mix:

 

  • Product: il prodotto in ogni sua parte. Bisogna studiarne vari aspetti come design, colori e layout del packaging e qualità affinché risulti appetibile alla clientela.
  • Promotion: per pubblicizzare il proprio prodotto devono essere presi in considerazione i canali di comunicazione maggiormente adatti a raggiungere il target di riferimento, fare offerte e promozioni.
  • Process: inteso sia come processo produttivo che di distribuzione, include perciò le routine aziendali, le consegne, l’offerta dei servizi.
  • Physical evidence: indica strutture, design esterno, uniformi dei lavoratori e tutti gli altri aspetti esteriori.
  • People: tutto ciò che coinvolge gli individui, cioè la formazione dei dipendenti, la loro cultura aziendale e la customer care che dimostrano.
  • Place: può essere il luogo di retail, una piattaforma online, il sito web della stessa azienda, magari collegato a un e-commerce e l’ambiente esterno con istituzioni e regole da rispettare.
  • Price: il prezzo del prodotto o del servizio che si offre, sia come range che come politica aziendale.

 

Bisogna quindi analizzare ciò che si sta facendo per ciascuno di questi punti e cosa si vuole cambiare, in modo da generare la miglior strategia possibile che li coinvolga tutti, al fine di creare maggior valore per i propri clienti e maggiori benefici per la propria azienda.

 

Se necessitate di una consulenza sul marketing da attuare, soprattutto online, non esitate a contattare la nostra Agenzia!

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento