Perché avere un sito multilingue

Perché avere un sito multilingue

Il sito web di un’azienda è diviso in sezioni che comunicano ai potenziali clienti gli aspetti dell’attività: brand, prodotti, contatti e spesso si propone un’assistenza personalizzata. Perciò è molto importante, vista la portata di Google e la possibilità di raggiungere un gran numero di utenti, optare per una campagna SEO aggressiva.

 

Per alcune imprese l’export rappresenta una fetta considerevole di fatturato ed è perciò caldamente consigliato l’inserimento di più lingue: oltre all’inglese che ha diffusione planetaria è opportuno aggiungere le lingue dei Paesi in cui si vende di più, in modo da facilitare la diffusione dei propri prodotti e aumentare la fetta di mercato.

 

Le attività più adatte a un sito di questo tipo sono, oltre a quelle con esportazioni massicce, quelle nel settore turistico e vitivinicolo, in quanto servono clienti di nazionalità diverse che magari non conoscono l’italiano e l’inglese.

 

Si può decidere con quali lingue implementare il proprio sito grazie agli Analytics, che, tra gli altri dati, indicano la provenienza dei visitatori e su quali pagine c’è un traffico maggiore. Queste ultime dovranno essere tra le prime ad essere tradotte.

 

Comunicare in più lingue anche sui social media può essere efficace per raggiungere anche lì un maggior numero di persone, ad esempio scrivendo un post in due o tre lingue oppure pubblicare contenuti specifici per le varie nazionalità.

 

In un sito web poliglotta è importante che sia semplice per l’utente cambiare la lingua, in modo da facilitarlo nella fruizione del sito; i contenuti caricati possono essere in una o più lingue: può accadere che alcune informazioni siano dedicate a un mercato specifico e quindi non necessitino la traduzione negli altri idiomi.

 

Bisogna tradurre personalmente il sito nelle lingue desiderate poiché se si lascia fare a Google Translate è molto probabile che si incorra in errori, soprattutto riguardanti i termini tecnici dello specifico settore.

 

Il posizionamento sui motori di ricerca deve essere fatto non solo per la lingua principale ma anche per le altre, utilizzando campagne SEO differenti e precise per intercettare nuovi visitatori anche dall’estero. Così facendo si fornisce all’azienda un’impronta internazionale che può agevolare il suo business.

 

Se ritieni utile costruire o implementare il tuo sito per allargare il tuo bacino d’utenza, non esitare a contattare la nostra Agenzia per un preventivo!

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