TripAdvisor ha rivoluzionato il marketing di migliaia di aziende

TripAdvisor ha rivoluzionato il marketing di migliaia di aziende

Viaggiare è sempre stato uno degli hobby preferiti di molte persone, e scegliere con cura gli alberghi e i ristoranti in cui andare non è mai facile.

 

Con l’avvento di Google, la ricerca e il confronto tra le varie strutture è diventata molto più semplice e completa, con vari siti e app che offrono questo servizio. Quello che ha riscontrato maggior successo e popolarità è TripAdvisor, che presenta una vasta gamma di hotel, bed and breakfast e ristoranti, sui quali vi sono numerose recensioni, con valutazione da 0 a 5 stelle, effettuate da utenti Google che hanno visitato quel luogo. In base a queste valutazioni si crea una classifica tenendo conto della categoria e del paese o regione di riferimento.

 

L’influenza del sito si evince da alcuni dati: oltre 830 milioni di recensioni e in media 460 milioni di visitatori al mese.

 

Questa enorme potenza – soprattutto nei luoghi turistici – ha portato i gestori delle strutture coinvolte a considerarlo in modo significativo per le proprie strategie di marketing ed è diventata molto importante la comunicazione online. In primis, un sito accurato con orari di apertura, foto della struttura e di ciò che offre; poi la sezione MyBusiness a cui collegarlo e la customer care, rispondendo alle recensioni sulla propria attività, siano esse positive o negative.

 

Alla luce di tutto ciò, è ormai frequente che, al termine di un soggiorno o un pasto fuori, il proprietario del locale chieda ai propri clienti una recensione su tale piattaforma per poter raggiungere nuovi clienti.

 

Tra i benefici vi è sicuramente la grande attenzione che viene portata a chi si reca in hotel e ristoranti da parte dello staff, conscio che una recensione negativa danneggerebbe molto l’impresa.

 

Chi riesce a sfruttare al meglio questo strumento ha un ottimo ritorno di immagine e credibilità, mentre coloro che non si adattano e non si trovano sul sito o vi sono pochi dettagli sull’attività rischiano di essere tagliati fuori dal mercato e subire gravi danni economici.

 

Senza la comunicazione adatta, una qualunque azienda non sfrutta al massimo le proprie potenzialità e rischia di perdere clienti e di conseguenza denaro in entrata. Perciò, se necessitate una consulenza sul web marketing non esitate a contattare la nostra Agenzia!

Commenti

commenti

Nessun commento

Scrivi un commento