I manager decidono gli acquisti aziendali su Facebook. Il Social Network è il nuovo canale B2B.

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I manager decidono gli acquisti aziendali su Facebook. Il Social Network è il nuovo canale B2B.

 

Una ricerca di Hotwire e Vanson Bourne sfata finalmente il mito dell’inadeguatezza di Facebook come strumento per il marketing Business To Business.

Dall’indagine condotta sulle abitudini di 1.000 responsabili degli acquisti, risulta infatti che 1 su 4 cerca informazioni sulla pagina Facebook del fornitore prima di effettuare un ordine.

Il 24% sceglie proprio Facebook come social network, a discapito di Twitter (6%) e di Linkedin (17%).

Tuttavia, nonostante questi risultati, il 30% delle attività non crede e quindi non investe nella promozione su Facebook dei propri prodotti e servizi dedicati ad altre aziende.

Un dato che evidenzia una discordanza paradossale tra l’idea dell’inutilità di Facebook come strumento di marketing per il proprio business e l’effettivo utilizzo del Social da parte degli stessi manager.

Dalla ricerca, addirittura l’87% dei decision makers mette sullo stesso piano i media tradizionali e i social media come strumenti per reperire referenze e informazioni prima di procedere con un acquisto.

I risultati dello studio dimostrano quindi un’inversione di tendenza e un cambio drastico nelle nostre abitudini. Non esiste più una divisione tra canali dedicati solo al Business To Consumer e altri al B2B.

I confini si sono sgretolati e continuare imperterriti a investire su strumenti tradizionali e obsoleti, rischia di far deragliare la nostra strategia marketing con un conseguente spreco di risorse.

Il mondo è cambiato e accorgersi dei nostri comportamenti quotidiani, relativamente al web, è il primo passo per comprendere le attitudini dei nostri clienti e dei nostri concorrenti.

A chi non è mai capitato di cercare il profilo di un candidato prima del colloquio di lavoro? O curiosare sulla pagina Facebook di un nostro concorrente? O ancora analizzare la presenza, il grado di assistenza o la prontezza di risposta sui social di un potenziale nuovo fornitore?

Facebook è uno strumento potenzialmente utile per ogni azienda. Se pensiamo poi ai tool disponibili per stabilire target specifici e analizzare statistiche e risultati delle nostre campagne sul Social, capiamo che può rappresentare il canale ideale per una strategia di marketing mirata, monitorata ed efficace.

 

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