Come creare un’inserzione su Facebook

Come creare un’inserzione su Facebook

Normalmente la copertura di un post dipende dal numero di interazioni che riesce a ottenere, ma con una sponsorizzazione la si può ampliare, raggiungendo un target di persone preciso sostenendo un investimento ridotto.

 

Di seguito vi proponiamo un tutorial da seguire passo passo per avviare una promozione su Facebook.

 

  • Accedi alla tua pagina e visualizza il post che vuoi pubblicizzare.
  • Clicca su “Metti in evidenza il post”.
  • Leggi e accetta le policy di Facebook.
  • Imposta l’obiettivo: ottenere più interazioni, raggiungendo un maggior numero di utenti, oppure invitare chi lo visualizza ad inviare un messaggio e avviare una conversazione diretta con la pagina.
  • Se preferisci la prima opzione puoi aggiungere un ulteriore pulsante con una call-to-action collegata a un link: prenota subito, iscriviti, acquista ora, ecc.
  • Decidi il target a cui rivolgerti: può essere limitato a chi segue la pagina, a questi ultimi e ai loro amici oppure essere più ampio, inserendo dati anagrafici come sesso, residenza e range d’età. Se vuoi tener conto anche di altre variabili per raggiungere un pubblico ancora più preciso, clicca su “Crea un nuovo pubblico”, dai un nome al tipo di utenti che stai cercando e inserisci, oltre ai dati già detti, altre caratteristiche più dettagliate come comportamenti, interessi o dati demografici; Facebook ti dirà ora quanti sono i potenziali fruitori di Facebook che corrispondono a tale identikit.
  • Scegli se usare il posizionamento automatico di Facebook (consigliato) o eseguirne uno manuale, coinvolgendo anche altri social su cui si ha un account collegato.
  • Calendarizza la promozione impostando durata e data di fine, metti a budget la cifra che intendi investire; il social ti indicherà automaticamente la spesa giornaliera e una stima della quantità di persone raggiunte.
  • Inserisci il metodo di pagamento che preferisci.
  • Clicca un’ultima volta su “Metti in evidenza il post”.
  • Ora hai terminato il processo, dopo qualche ora di attesa in cui Facebook analizzerà il post per confermare che sia coerente con le policy del sito, partirà la promozione.
  • Potrai monitorare ogni istante i risultati, controllando negli insights del post la copertura, divisa per organica e a pagamento.

 

La sponsorizzazione dei singoli post può essere molto utile per le aziende, al fine di farsi conoscere, stimolare la call-to-action nei confronti del brand e l’acquisto.

Per questo motivo vanno sfruttati al meglio i social network, che offrono pubblicità a prezzi contenuti e raggiungono migliaia di utenti. Se vuoi dare in gestione il tuo profilo aziendale o creare una campagna di marketing personalizzata non esitare a contattare la nostra Agenzia per un preventivo!

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