Cos’è il Content Marketing?

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Cos’è il Content Marketing?

Definizione della migliore strategia per il tuo business.

Il Content Marketing è una tecnica che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti validi, rilevanti e pertinenti al fine di attrarre uno specifico target e indirizzarlo verso un’azione di tipo commerciale.

Per contenuti intendiamo news, infografiche, video, guide, non di tipo pubblicitario (o meglio non solo), ma di tipo informativo, condivisi tramite gli strumenti che già possediamo (sito, blog, social, etc). E’ fondamentale, quindi, non fare mera pubblicità ai nostri prodotti, ma cercare curiosità, approfondimenti, notizie relative al nostro settore.

Mettetevi nei panni del vostro utente tipo: che cosa attirerebbe la vostra attenzione?

Il contenuto deve comunicare qualcosa al potenziale cliente e non vendere un prodotto: aumentando le conoscenze dell’utente, deve essere in grado di influenzare il suo comportamento. Se il nostro Content Marketing sarà di qualità, la nostra remunerazione si esprimerà in termini di aumento dei leads, nuovi contratti, generazione di fatturato, fidelizzazione e promozione spontanea da parte della nostra clientela.

Questo tipo di approccio si scontra con il marketing tradizionale, ormai desueto e inefficace. La pubblicità sui media tradizionali (quotidiani, Tv, cartelloni pubblicitari, etc.), infatti, viene sempre più ignorata e anche i banner online provocano spesso un effetto di fastidio per aver distratto la nostra attività. A differenza del metodo passato, il Content Marketing non punta ad interrompere l’utente, bensì ad attrarlo.

Un buon contenuto ha il potere di richiamare l’attenzione di una persona, mantenerla fino alla fine, suscitare una necessità, un’emozione o un’intenzione e trasformarla in un cambiamento rispetto alla fase iniziale.

Questa strategia è ormai utilizzata dai grandi brand, ma può essere sfruttata da qualsiasi tipo di attività: dalle piccole imprese, al negozio o all’artigiano. Produrre contenuti rilevanti non è semplice, ma può davvero rappresentare una svolta per la propria attività.

Diventare influencer o esperti di un certo topic, inoltre, migliora il posizionamento del nostro sito sui portali di ricerca, come già abbiamo detto in un precedente articolo (per approfondire ti consigliamo di leggere Come inserire i contenuti sul web).

Se “Non ho niente di cui parlare“, è la frase che vi è venuta in mente fino a questo punto, non disperate: ogni azienda di qualsiasi settore ha qualcosa da comunicare.

Innanzitutto, dobbiamo stabilire quali sono i nostri obiettivi di business: conferire autorevolezza al brand? Intercettare nuovi clienti? Migliorare il nostro database? Aumentare le vendite on-line? Fidelizzare i nostri clienti? Ogni contenuto dovrà contribuire a raggiungere l’obiettivo prefissato.

In secondo luogo, è necessario capire chi è il nostro target: a chi mi rivolgo? Che tipo di persona è il mio utente tipo? Da questo dipenderà il tono e il linguaggio che utilizzeremo.

Infine, dobbiamo comprendere quali informazioni vogliamo dare al lettore tramite il nostro contenuto e quale desiderio vorremmo scatenare in lui alla fine della lettura.

Seguendo queste prime regole, comunicare con i nostri clienti ci sembrerà un processo quasi naturale.

 

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