L’abito non fa il monaco ma i social fanno il personaggio

L’abito non fa il monaco ma i social fanno il personaggio

I social network sono ormai un canale di comunicazione utilizzato in ogni settore: aziende, giornali, politici li usano abitualmente per informare l’audience riguardo il loro operato e fornire notizie.

 

Essendo diventati nei fatti un mezzo “ufficiale” – in primis Twitter e Facebook -, vanno gestiti responsabilmente, riflettendo bene su cosa scrivere e senza agire d’impulso, perché un eventuale strafalcione potrebbe minare la propria reputazione, avere ripercussioni sul fatturato (in caso si tratti di un’azienda) e sarebbe molto difficile e dispendioso risalire: si impiega molto tempo per costruirsi la credibilità ma bastano pochi secondi per affossarla.

 

Prima di riportare o commentare una notizia bisogna accertarsi della sua veridicità con un fact-checking serio e puntuale, al fine di scongiurare cadute di stile per aver aiutato, seppur involontariamente, la diffusione di bufale.

 

Bisogna inoltre evitare di cadere in inutili provocazioni e pronunciare frasi mal interpretabili, denigratorie o discriminatorie, come in un discorso pubblico o un comunicato stampa vero e proprio. 

 

I profili su questi siti devono essere a immagine e somiglianza delle stesse imprese o dei personaggi pubblici, aiutando il proprio pubblico a conoscerli meglio e sviluppare simpatie o antipatie.

 

Per questa serie di motivi, è bene affidare la gestione dei propri canali social a esperti del settore come i Social Media Manager, che si attengano a disposizioni più o meno rigide sui contenuti da pubblicare, perciò se avete bisogno di un team esperto per amministrare le vostre pagine, non esitate a contattare la nostra Agenzia!

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